Dare il biberon al bambino: alcuni consigli

PREPARAZIONE DEL LATTE IN POLVERE

Riempite il biberon con la quantità di acqua prevista fatta bollire e raffreddare. Per dosare la polvere da aggiungere al biberon utilizzate il misurino che trovate in dotazione nella confezione del latte: non schiacciate la polvere per farne stare di più e con la lama di un coltello, livellate la dose eliminando l’eccesso. Chiudete il biberon con la tettarella e cappuccio; agitatelo fino a quando la polvere sarà completamente sciolta e se non dovete utilizzarlo subito mettetelo in frigorifero ( anche se è consigliabile preparare il biberon solo al momento del reale utilizzo). Non aumentate le dosi della polvere rispetto a quella consigliata, perchè il latte troppo concentrato potrebbe essere dannoso per il bambino.

LATTE ARTIFICIALE PRONTO ALL’ USO

Questo prodotto è estremamente comodo, anche se un pò costoso e richiede alcune semplici norme igieniche:

  • Strofinate con un panno pulito la parte superiore del cartone ancora chiuso, prestando attenzione al punto in cui farete l’apertura o nel caso di confezione provvista di tappo pulitelo bene.
  • Tagliate l’angolo del cartone con forbici pulite, evitando di toccare l’apertura per non contaminare il latte.
  • Se avanzate perte del contenuto, potete conservarlo in frigorifero per 24 ore.
  • Buttate via, eventuali avanzi di latte nel biberon:sono contaminati di saliva.

RISCALDARE IL BIBERON

Sebbene basterebbe lasciarlo a temperatura ambiente prima di offrirlo al piccolo, potete anche riscaldarlo lasciandolo per alcuni minuti in una caraffa o scodella piena di acqua bollente oppure metterlo agitandolo sotto l’acqua corrente calda. Se invece usate un forno a microonde fate attenzione che all’interno il latte non sia troppo caldo e all’esterno sembri invece freddo. Per essere sicuri che il latte sia alla giusta temperatura, fatevi cadere alcune gocce di latte sul polso: non deve sembrarvi nè caldo, nè freddo.

Precedente Notizie: Allattare al seno può essere rischioso? Successivo Notizie: Produzione vietata ai biberon con bisfenolo A

Lascia un commento


*