Bambini in sovrappeso: la prevenzione inizia dallo svezzamento

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità negli ultimi vent’anni, la percentuale di obesità e diabete nei bambini è addirittura triplicata, sfiorando quasi “un’epidemia”.
Infatti lo studio “Okkio alla Salute” effettuato nel 2012 dal Centro Nazionale Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute” dell’Istituto Superiore di Sanità, su 42.155 bambini tra gli 8 e i 9 anni, il 22,9% è in sovrappeso e l’11,1 è obeso. Un dato allarmante considerando che un bambino obeso o in sovrappeso, è maggiormente a rischio di insorgenza di gravi patologie in età adulta come diabete, ipertensione arteriosa, malattie cardio-vascolari e cerebro-vascolari, dismetabolismi, cancro della mammella e del colon-retto.
Secondo l’Oms, la prevenzione è molto importante, sin a partire dalla gravidanza, per proseguire con l’allattamento e continuando con lo svezzamento, tappa molto importante nella crescita del bambino.
Durante lo svezzamento infatti, il bambino inizia a conoscere nuovi sapori ed è molto importante proprio in questa delicata fase, cercare di far stabilire al bambino un rapporto corretto con il cibo, variando la sua alimentazione ed evitando cibi grassi.
Per ultimo è molto importante ascoltare i consigli del pediatra per una crescita ottimale del vostro bambino.

LEGGI ANCHE: I bambini italiani sono i più grassi d’Europa

Precedente Professoressa allatta la figlia in aula: scoppia la polemica Successivo Svezzamento: rischio ipertensione per troppo consumo di sale

Lascia un commento


*