Anestesia del dentista in gravidanza si può fare ?

Durante la gravidanza può capitare di soffrire di dolori ai denti e di doversi recare per forza dal dentista per provare a risolvere il fastidio. Il fisiologico cambiamento ormonale infatti può causare carie e gengivite. Una delle domande che sicuramente si pongono maggiormente le future mamme è se durante la gestazione si può fare l’anestesia dal dentista e se è pericolosa.
Durante il primo trimestre si sa non andrebbero assunti farmaci, per salvaguardare la salute del feto, se non sotto stretto controllo del medico o ginecologo di fiducia, ma in questo caso l’anestesia del dentista non comporta nessun rischio, perchè è un tipo di anestesia locale in cui il principio attivo non entra in circolo e quindi non arriva al feto.

Gravidanza e igiene orale

E’ ovvio che dovrete informare il vostro dentista che state aspettando un bambino e se possibile aspettare il secondo trimestre per effettuare qualsiasi “intervento” ai denti. In questo periodo infatti potrete sottoporvi tranquillamente ad estrazioni, cura della carie, endodonzia, otturazioni e molto altro.
La regola principale comunque da seguire durante la gravidanza è quella di effettuare una buona igiene dentale, ancora più accurata rispetto a prima, lavando i denti ogni fine pasto ed utilizzare il filo interdentale per eliminare i residui di cibo.

Fonte: www.benessereblog.it

Precedente Allattamento al seno: meglio non avere regole Successivo Tisane al finocchio ai neonati: si o no ?

Lascia un commento


*