Anemia in gravidanza

In gravidanza una carenza di ferro avviene quando i livelli di emoglobina sono bassi perchè il sangue non produce globuli rossi a sufficienza. Il ferro forma parte dei globuli rossi che portano l’ossigeno in tutto il corpo e gli scarsi livelli di ferro possono causare anemia, che è molto comune in gravidanza. Il volume di sangue aumenta, ma il tuo bimbo attinge alle tue riserve di ferro per formare i propri globuli rossi.
Un classico sintomo di anemia è la stanchezza, ma in gravidanza si può anche notare dagli esami del sangue di routine che prescrive il medico.
Si può evitare di soffrire di anemia mangiando cibi ricchi di ferro come la carne rossa, i legumi, i broccoli, le verdure a foglia verde e il grano integrale.
Consumate la carne e i legumi un paio di volte alla settimana e verdure ogni giorno. I cibi ricchi di vitamina C aiutano l’assorbimento del ferro.
Nei casi più importanti il ginecologo potrebbe prescrivere in integratore di ferro o un complesso vitaminico contentente ferro, perchè una forte anemia potrebbe causare anche dei problemi di sviluppo al tuo bambino.

LEGGI ANCHE: Alimentazione in gravidanza: le sostanze nutritive essenziali

Precedente E ora andiamo a nanna: come favorire l’addormentamento del bambino Successivo Lavorare troppo in gravidanza fa male

Lascia un commento


*