Allattamento e primi dentini: cosa fare se il bambino morde

allattamento bimbo

ALLATTAMENTO AL SENO E DENTINI- Quando nella boccuccia del nostro bambino compare il primo dentino è sicuramente un evento da annotare nel diario dei ricordi, ma cosa fare se durante la poppata morde il seno della mamma ?

MORSO DURANTE ALLATTAMENTO- Di solito la comparsa dei primi dentini avviene intorno al sesto mese di vita, periodo in cui il bambino generalmente è ancora allattato al seno e può capitare che mentre succhiano il latte sentano il desiderio di mordere perchè ancora prima che il dentino sia fuoriuscito completamente la gengiva è gonfia e arrossata e quindi il piccolo tenti di mordere per alleviare la sensazione di bruciore e dolore. Oppure capita che il bambino morda per pura curiosità o in altri casi per attirare l’attenzione della mamma o per stress.                        Tuttavia qualunque sia la causa, per la mamma è sicuramente un evento spiacevole da provare e potrebbe portare addirittura a sospendere l’allattamento per il timore che si ripeta.

LEGGI ANCHE: Allattamento al seno facile e sicuro 

ALLATTAMENTO MORSI AL SENO- Per cercare di evitare che il bambino morda il seno è importante anche la posizione che si assume. Cercate di farlo sentire comodo e al tempo stesso protetto tra le vostre braccia. Inoltre se notate che si sta distraendo o che il ritmo della suzione è cambiato, provate a cambiare seno. Cercate anche se il piccolo morde,di evitare di gridare dal dolore, perchè potrebbe spaventarlo. Per staccarlo dal seno velocemente il modo migliore è quello di introdurre un dito all’interno della bocca del bimbo per separarla dal capezzolo. Non fate l’errore di tirare bruscamente il bambino dal seno, perchè potrebbe strapparvi la pelle che ha tra i denti. Per alleviare il dolore potete applicare un pochino di ghiaccio e cercare di spiegare al bambino dolcemente che mordendo fa male alla mamma.

 

Fonte: www.amando.it

 

Precedente Polizia cinese ferma giro illegale di donne che "allattavano" uomini a pagamento Successivo Incinta non può usare il bagno al fast food perchè non ha pagato il conto

Lascia un commento


*