Allattamento in pubblico: un diritto per le mamme o tabù ?

Leonardo da Vinci's Madonna and Child (Madonna Litta)
ALLATTAMENTO IN PUBBLICO: DIRITTO O TABU’ ?-
 Ultimamente il tema dell’allattamento in pubblico è diventato quasi un fenomeno sociale. Dopo infatti la proposta di Nigel Farage, segretario generale britannico, di “vietare” l’allattamento in pubblico, il delicato argomento sta facendo molto discutere.

ALLATTAMENTO AL SENO- I fatti discriminatori nei confronti di donne che allattano al seno i loro bambini in luoghi pubblici è ormai all’ordine del giorno. Ultimo quello della ragazza britannica, alla quale è stato chiesto in un hotel di lusso, di coprire il bambino con un grande tovagliolo, perchè la politica dell’albergo prevedeva questo.  Ma allora allattare al seno è considerato più scandaloso di quello che costantemente si vede in televisione ?

ALLATTARE IN PUBBLICO- Anche dai social si sentono continuamente casi di foto di donne che allattano, che vengono rimosse perchè considerate “nudità”. A patto però che a postare la foto non sia una vip e allora la cosa cambia. Scattano le milioni di adesioni e la persona famosa etichettata come un’icona, che viene osannata per quello che ogni giorno milioni di donne qualsiasi vorrebbero fare tranquillamente in qualsiasi luogo, senza doversi sentire in imbarazzo o senza essere discriminate.

 

LEGGI ANCHE: Donna costretta a coprirsi il bambino mentre allatta al seno 

L’ARTE DELL’ALLATTAMENTO MATERNO- In fin dei conti, allattare al seno è un gesto naturale, fin da quando l’uomo esiste. Leonardo da Vinci già nel 1440, ritraeva in un suo quadro intitolato Madonna col Bambino, conservato alla National Gallery e anche un’altro dipinto di Jean Fouquet del 1450, mostrano appunto la Vergine intenta ad allattare al seno. Successivamente nel 1508 , un capolavoro di Giorgione La Tempesta, mostra addirittura una barbona costretta a nutrire il suo bambino in aperta campagna. Scenario tra l’altro quasi normale ai tempi delle nostre nonne, che portavano i neonati al lavoro con loro tra i campi e allattavano al seno.  Si dovrebbe quindi dire al Sig. Farage, di rimuovere anche questi quadri dalle mostre  ?

LATTE MATERNO- Quindi in un’epoca dove la continua ricerca medica, ci ha dato modo ulteriormente di capire e apprezzare tutti gli effetti benefici del latte materno e dove si raccomanda continuamente di allattare al seno,  continuare a discriminare l’allattamento in pubblico, a mio parere,  porta solo a scoraggiare le mamme che vorrebbero allattare, ma che alla luce dei continui fatti, desiste dal compiere un gesto naturale e insito della donna che diventa mamma.

Ma perchè allora un’avvenente donna che mostra il seno è apprezzata, mentre una mamma che nutre suo figlio è considerato vergognoso ?

 

Fonte: www,theguardian.com

PhotoCredits: theguardian.com

Precedente Vende il latte materno per comprare i regali di Natale ai figli Successivo L'allattamento al seno riduce il rischio di ammalarsi di cancro

Lascia un commento


*