Allattamento: come mantenersi in forma

L’allattamento al seno è una scelta importante nella vita di una donna, scelta che comunque secondo numerosi studi e ricerca è sempre la migliore, rispetto al latte artificiale. Come più volte ribadito infatti il latte materno ha proprietà antisettiche, antibatteriche e antibiotiche naturali.
Tuttavia, l’allattamento al seno, soprattutto quello a richiesta stravolge la vita di una donna che si trova ad affrontare il delicato compito di accudire e di sfamare il proprio figlio, nonostante sia un momento di pura intimità tra lei e il bambino, che nessuno altro gesto può eguagliare.

Nonostante questo, il desiderio di ogni donna che ha partorito da poco è quello di ritornare in forma, come prima del parto, nel più breve tempo possibile. Ci sono però dei consigli da seguire, per evitare di non diminuire la produzione di latte e compromettere quindi l’allattamento al seno:

-non eseguire esercizio fisico soprattutto in palestra per i primi due mesi dopo il parto. Potete comunque fare delle passeggiate, magari in compagnia proprio del bambino usando il passeggino, unendo così il piacere di stare all’aria aperta e fare allo stesso tempo attività fisica.
non ridurre drasticamente e in modo sbagliato le calorie nell’alimentazione. Quando il bambino avrà due mesi potrete ridurre l’apporto di calorie a 1800 giornaliere, ricordando comunque di non scendere oltre le 1500, in quanto rischiate di sentirvi spossate e di diminuire la produzione di latte. Inoltre non dovrete perdere più di 1,5 kg alla settimana e non più di 6 al mese.

LEGGI ANCHE: Praticare sport durante l’allattamento non altera le qualità del latte

-fondamentale è seguire una dieta varia ed equilibrata introducendo verdura, frutta, carne magra e cereali, limitando l’apporto di grassi.

Infine, anche allattare al seno a richiesta è un ottimo modo per perdere peso: recenti studi infatti hanno dimostrato che le madri che allattano al seno per più di 6 mesi perdono peso più facilmente rispetto a quelle che non lo fanno.

Precedente Anche le duchesse allattano al seno Successivo Fino a che età è giusto allattare ?

Un commento su “Allattamento: come mantenersi in forma

  1. Giulia il said:

    Io stò allattando da 16 mesi e sapete quanti kg ho preso? OTTO!!!!!!!! faccio attività fisica e seguo un regime alimentare. PERCHE? INVECE DI DIMAGRIRE INGRASSOOOOO????????????

Lascia un commento


*