Acido folico in gravidanza riduce il rischio di bambini sottopeso

gravidanza1[1]ACIDO FOLICO RIDUCE RISCHIO NEONATI SOTTOPESO- Già moltissime ricerche hanno evidenziato l’importanza dell’assunzione durante la gravidanza di acido folico, per ridurre il rischio di malformazioni congenite come la spina bifida. Ora grazie ad un altro importante studio, sembra sia stato accertato che questa vitamina sia anche in grado di abbassare il rischio di partorire bambini sottopeso.

 

LEGGI ANCHE: La sicurezza in gravidanza dalla A alla Z 

L’IMPORTANZA DELL’ACIDO FOLICO IN GRAVIDANZA- I medici consigliano infatti di assumere già dai alcuni mesi prima del concepimento, se si sta pianificando una gravidanza, 4mg  di acido folico al giorno, per avere già al momento della gravidanza un buon livello di questa vitamina nell’organismo. Lo studio condotto ora Sandwell and West Birmingham Hospitals e pubblicata sull’International Journal of Obstetrics and Gynaecology, avrebbe cercato di evidenziare come l’acido folico, possa essere anche di grande aiuto per il peso del bambino. Sono state prese in esame 108 mila donne inglesi, le cui 42% erano alla prima gravidanza e l’82% non fumava. Gli studiosi avrebbero notato che i neonati nati da donne che avevano assunto regolarmente acido folico presentavano un peso superiore alla nascita rispetto ai bambini nati da  quelle che non lo avevano assunto. Inoltre i benefici maggiori si sarebbero notati nei neonati in cui le mamme, avrebbero assunto la vitamina già prima dell’effettiva gravidanza, come consigliano i medici. 

 

Fonte: www.greenme.it

Precedente Il coinvolgimento del papà nell'allattamento al seno Successivo Donna costretta a coprirsi il bambino mentre allatta in pubblico

Lascia un commento


*