Struffoli di Natale PERFETTI

Struffoli di Natale PERFETTI ricetta della tradizione natalizia, di origini napoletane. Palline di pasta, fritte o al forno, ricoperte di miele caldo e granella di mandorle; croccanti fuori e morbidi dentro! La mia famiglia usa sistemarli in comodi pirottini di grandi dimensioni per avere una perfetta monoporzione, ma i napoletani preferiscono disporli su un piatto da portata a forma di ghirlanda, molto scenografica 🙂 Da decorare alla fine con confettino colorati o frutta candita, ma io li adoro con la granella di mandorle! Ricetta facile, la stessa che utilizzo per le “cartellate”, altro dolce della tradizione natalizia che adoro e di cui vi parlerò in un prossimo articolo! Inutile dire che ogni famiglia ha una propria ricetta e un proprio procedimento: io vi mostrerò un modo per realizzarli velocemente e perfettamente! 🙂

Struffoli di Natale PERFETTI ricetta Alla fine arriva Mamma

Struffoli di Natale

Ingredienti:

  • 1,5 kg di farina
  • 2 bustine di pan degli angeli
  • 250 ml di olio
  • 3 mandarini
  • 350 ml di spumante
  • olio di semi per friggere q.b.
  • 1 kg di miele
  • mandorle tostate q.b. o confettini colorati
  • pirottini

Procedimento:

  1. Sbucciare 3 mandarini e conservarne la buccia.
  2. In un pentolino, mettere a scaldare l’olio per qualche minuto a fiamma media. Quando sarà pronto, soffriggere la buccia dei mandarini fino a quando questa risulterà ben dorata. Quindi rimuovere le bucce.
  3. Sul piano lavoro, disporre la farina a fontana.
  4. Poco alla volta, unire l’olio caldo aromatizzato alla farina. Quindi passare la farina fra le mani per sfarinarla, eliminando i grumi e facendo in modo che venga impregnata dall’olio.
  5. Aggiungere alla farina un cucchiaino di sale e un cucchiaino di zucchero.
  6. In un pentolino, mettere a scaldare lo spumante. Quando sarà sufficientemente caldo, unire le bustine di lievito pan degli angeli e mescolare per bene con un cucchiaio.
  7. Unire lo spumante unito al lievito poco per volta al composto di farina e impastare per bene con le mani. Man mano che aggiungete spumante ed impastate, dovete rendervi conto se aggiungerne altro o no. L’impasto dovrà risultare ben compatto, liscio, leggermente umido e non si dovrà attaccare alle mani, morbido ed elastico.
  8. Dare la forma di una palla e lasciar lievitare per 30 minuti circa, ricoperto da una coppa.
  9. Una volta lievitato, staccarne un pezzetto e formare un cordoncino del diametro di circa 1 cm. Tagliarlo quindi a cubetti con un coltello ben appuntito, dato che l’impasto è molto morbido.
  10. Per dare “forma” agli struffoli, io utilizzo la grattugia dalla parte non appuntita. Ogni cubetto andrà pressato con un dito sulla parte della grattugia a quadratini.
  11. Portare a giusta temperatura l’olio di semi per friggere. Immergere quindi poco alla volta gli struffoli e cuocerli per qualche minuto, sino a doratura.
  12. Scolare gli struffoli di Natale e posarli in una teglia di alluminio. Lasciarli raffreddare.
  13. In un pentolino aggiungere 2 dita di miele e lasciar sciogliere per bene a fuoco basso.
  14. Una volta che il miele sarà ben caldo, immergere pochi struffoli alla volta, girarli per bene ed estrarli con un cucchiaio. (Man mano, se necessita, aggiungere altro miele) Riporre quindi nei pirottini e lasciar raffredare. Struffoli di Natale PERFETTI ricetta Alla fine arriva Mamma
  15. Decorare gli struffoli di Natale con mandorle tostate a granella o con confettini colorati.
  16. Servire gli struffoli di Natale.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori :)

2 Risposte a “Struffoli di Natale PERFETTI”

    1. Ciao cara, con queste dosi ne verrebbero davvero tanti, troppi!!! Io ho utilizzato queste dosi per realizzare cartellate e struffoli, mi son venuti 6 vassoi medi di cartellate e una cinquantina di pirottini di struffoli. Ti consigli 1/3 della dose per soli struffoli, quindi 500 g di farina, 3/4 di lievito, 80 ml di olio, 120 ml di spumante..

I commenti sono chiusi.