Pasta sale modellabile per i bambini e i genitori che amano manipolare e dar forma a creazioni fantasiose! 🙂 Questa pasta di sale è estremamente veloce da preparare, non necessita di cottura, solo qualche minuto per essere impastata. Ha una consistenza granulosa grazie ai granelli di sale, è perfetta per decorazioni natalizie, per lavoretti di ogni tipo… Un gradito passatempo per grandi e piccini che hanno la passione delle attività manuali, dal valore educativo importante e divertimento assicurato! Scommetto che avete già tutti gli ingredienti in casa, sono pochissimi e di fondamentale importanza in una casa 🙂 Volete scoprirli? Il quantitativo degli ingredienti può essere variato a seconda delle necessità, l’importante è mantenere le giuste proporzioni.
Pasta sale modellabile
Ingredienti:
- 2 bicchieri di farina
- 1 bicchiere di sale
- 1 bicchiere di acqua
Procedimento:
- Unire in una ciotola la farina, il sale e l’acqua.
- Impastare con le mani per qualche minuto.
- Amalgamati tutti gli ingredienti, se il composto dovesse essere ancora molto umido e dovesse staccarsi difficilmente dalle mani, unire altra farina poco alla volta, fin quando l’impasto sarà ben asciutto, facilmente modellabile e non si attaccherà alle mani.
- Trasferire sul piano lavoro, lavorare qualche altro minuto e dare la forma di una palla.
- La pasta sale modellabile è pronta per essere utilizzata.
- Una volta realizzata la creazione, si può procedere alla cottura in forno, a 180° per 20 minuti circa. La creazione in pasta sale modellabile si indurirà.
E’ possibile far indurire la pasta di sale anche esponendola al sole per un’intera giornata. - Con dei colori a tempera o ad acquerello, colorare la creazione e lasciar asciugare.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori