Pasta sale modellabile

Pasta sale modellabile per i bambini e i genitori che amano manipolare e dar forma a creazioni fantasiose! 🙂 Questa pasta di sale è estremamente veloce da preparare, non necessita di cottura, solo qualche minuto per essere impastata. Ha una consistenza granulosa grazie ai granelli di sale, è perfetta per decorazioni natalizie, per lavoretti di ogni tipo…  Un gradito passatempo per grandi e piccini che hanno la passione delle attività manuali, dal valore educativo importante e divertimento assicurato! Scommetto che avete già tutti gli ingredienti in casa, sono pochissimi e di fondamentale importanza in una casa 🙂 Volete scoprirli? Il quantitativo degli ingredienti può essere variato a seconda delle necessità, l’importante è mantenere le giuste proporzioni.

Pasta sale modellabile ricetta Alla fine arriva Mamma

Pasta sale modellabile

Ingredienti:

  • 2 bicchieri di farina
  • 1 bicchiere di sale
  • 1 bicchiere di acqua

Procedimento:

  1. Unire in una ciotola la farina, il sale e l’acqua.
  2. Impastare con le mani per qualche minuto.
  3. Amalgamati tutti gli ingredienti, se il composto dovesse essere ancora molto umido e dovesse staccarsi difficilmente dalle mani, unire altra farina poco alla volta, fin quando l’impasto sarà ben asciutto, facilmente modellabile e non si attaccherà alle mani.
  4. Trasferire sul piano lavoro, lavorare qualche altro minuto e dare la forma di una palla.
  5. La pasta sale modellabile è pronta per essere utilizzata.
  6. Una volta realizzata la creazione, si può procedere alla cottura in forno, a 180° per 20 minuti circa. La creazione in pasta sale modellabile si indurirà.
    E’ possibile far indurire la pasta di sale anche esponendola al sole per un’intera giornata.
  7. Con dei colori a tempera o ad acquerello, colorare la creazione e lasciar asciugare.

Pasta sale modellabile ricetta Alla fine arriva Mamma

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori :)