Corona pan brioche formaggio fuso e würstel una ricetta salata, ideale per buffet di compleanno, pranzi/cene con parenti nelle varie festività, salvacena perfetto… Consigliato per bimbi al di sopra dei 5 anni. La particolarità di questa corona pan brioche è la parte centrale di essa, costituita da un tomino di formaggio fuso in cui ognuno dei commensali potrà immergere il suo pezzetto di pan brioche! Di gran scena, molto saporito e accattivante 🙂 Definito ormai un “foodporn” dagli amanti di Instagram per la sensazione di mangiare con gli occhi che provoca!
Corona pan brioche formaggio fuso e würstel
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 2 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 60 g di burro
- 180 ml di latte
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 confezione di würstel piccoli
- 1 tomino di formaggio
Procedimento:
- Far intiepidire il latte in un pentolino e sbriciolarci il lievito, amalgamando bene.
- Sciogliere il burro a bagnomaria.
- Nella ciotola della planetaria unire farina, zucchero, lievito sciolto nel latte, uova, burro. Impastare energicamente per almeno 10 minuti, fin quando il composto sarà liscio e omogeneo.
- Ricoprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciar lievitare per 1 ora, al caldo.
- Trascorso il tempo, trasferire l’impasto sul piano lavoro infarinato e dividere in palline.
- Posizionare le palline in due cerchi, attorno al tomino di formaggio, come in foto, lasciando dei piccoli spazi fra esse. Lasciar lievitare altri 30 minuti.
- Decorare ogni pallina con fettine di würstel e cuocere in forno preriscaldato per 25/30 minuti circa a 180°. Il pan brioche dovrà risultare ben cotto e dorato, i würstel abbrustoliti e il formaggio fuso.
- Servire caldo e inzuppare un pezzetto di pan brioche nel formaggio fuso 🙂
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori