Carbone dolce per una Befana golosa

Carbone dolce per una Befana golosa per bimbi bravi e monelli 🙂 Una ricetta facile per stupire i piccini che attendono la calza dell’epifania con ansia e gioia! Il carbone dolce non può proprio mancare nelle calze piene di dolciumi; si trova facilmente in commercio, ma perchè non realizzarlo in casa, sicure degli ingredienti utilizzati e senza aggiunta di conservanti? I bimbi lo apprezzeranno anche di più! 🙂 Io ho preferito utilizzare il colorante rosso perchè non amo il nero, ma voi potete sbizzarrirvi coi colori che più preferite!

Carbone dolce per una Befana golosa ricetta Alla fine arriva Mamma

Carbone dolce per una Befana golosa

Ingredienti per la glassa:

  • 300 g di zucchero a velo
  • 1 albume d’uovo
  • 5 gocce di succo di limone
  • 10 g di alcool puro
  • 5 g di colorante alimentare in polvere

Ingredienti per lo sciroppo:

  • 300 g di zucchero semolato
  • 100 g di acqua
  • 5 g di colorante alimentare in polvere

Procedimento:

  1. Per la glassa, unire nella ciotola della planetaria l’albume e le gocce di limone e montare per bene. Incorporare poco alla volta con un cucchiaio lo zucchero e l’alcool, continuando ad amalgamare, e infine il colorante alimentare. Montare fin quando la glassa risulterà ben densa.
  2. Per lo sciroppo, unire in un pentolino NON antiaderente acqua e zucchero semolato. Mescolare velocemente con un cucchiaio e cuocere, senza mescolare, fin quando il caramello diventa biondo, più o meno 15 minuti. Aggiungere quindi il colorante e cuocere ancora 10-15 minuti.
  3. Nel pentolino dello sciroppo unire tutta la glassa, spegnere il fuoco e mescolare velocemente, ma non troppo! Il composto aumenterà di volume, quindi trasferirlo in uno stampo da plumcake foderato da carta forno. Compattare leggermente con il dorso di un cucchiaio e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Una volta solidificato per bene, capovolgere su un tagliere di legno e tagliare pezzi di carbone grossolanamente. Questo carbone dolce si conserva fino ad un mese al riparo dall’umidità,  in un sacchetto di plastica o una scatola di latta.
  5. Servire il carbone dolce nella calza della befana 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori :)