Carbone dolce per una Befana golosa
Ingredienti per la glassa:
- 300 g di zucchero a velo
- 1 albume d’uovo
- 5 gocce di succo di limone
- 10 g di alcool puro
- 5 g di colorante alimentare in polvere
Ingredienti per lo sciroppo:
- 300 g di zucchero semolato
- 100 g di acqua
- 5 g di colorante alimentare in polvere
Procedimento:
- Per la glassa, unire nella ciotola della planetaria l’albume e le gocce di limone e montare per bene. Incorporare poco alla volta con un cucchiaio lo zucchero e l’alcool, continuando ad amalgamare, e infine il colorante alimentare. Montare fin quando la glassa risulterà ben densa.
- Per lo sciroppo, unire in un pentolino NON antiaderente acqua e zucchero semolato. Mescolare velocemente con un cucchiaio e cuocere, senza mescolare, fin quando il caramello diventa biondo, più o meno 15 minuti. Aggiungere quindi il colorante e cuocere ancora 10-15 minuti.
- Nel pentolino dello sciroppo unire tutta la glassa, spegnere il fuoco e mescolare velocemente, ma non troppo! Il composto aumenterà di volume, quindi trasferirlo in uno stampo da plumcake foderato da carta forno. Compattare leggermente con il dorso di un cucchiaio e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
- Una volta solidificato per bene, capovolgere su un tagliere di legno e tagliare pezzi di carbone grossolanamente. Questo carbone dolce si conserva fino ad un mese al riparo dall’umidità, in un sacchetto di plastica o una scatola di latta.
- Servire il carbone dolce nella calza della befana 🙂
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori