Cornetti pan brioche senza burro
Ingredienti per 16 cornetti piccoli:
- 250 g di farina manitoba
- 250 di farina 00
- 2 vasetti di yogurt bianco da 125 g ciascuno
- 120 ml di zucchero
- 40 ml di olio di semi
- un cubetto di lievito 25 g + 2 cucchiai di latte per scioglierlo
- un pizzico di sale
- scorza grattugiata di mezzo limone
- 1 cucchiaio di miele
- 1 uovo
- zucchero a velo
- Per realizzare l’impasto dei cornetti pan brioche senza burro cliccare QUI e seguire il procedimento fino al punto 3.
- Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, dividere l’impasto in 4 pezzi e stendere una sfoglia da ciascun pezzo. Lo spessore della sfoglia dovrà essere di mezzo cm circa. Ricavare un cerchio e dividerlo a spicchi di 16 per fare dei cornetti piccoli; per dei cornetti grandi andranno bene 8 spicchi. Otterremo quindi dei triangoli.
- Di ogni triangolo, arrotolare la base verso il vertice in modo ben stretto; la punta del triangolo dovrà essere arrotolata per ultima e capitare al di sotto del cornetto, per meglio fermarla.Girare quindi le due code del cornetto verso l’interno.
- Sistemare i cornetti su una teglia rivestita da carta forno ben distanziati; far lievitare per un’ora circa.
- Spennellare la superficie dei cornetti con solo tuorlo sbattuto o tuorlo e latte. Se preferite potete aggiungere un po’ di granella di zucchero sulla superficie dei cornetti.
- Infornare in forno già caldo a 160° ventilato per circa 20 minuti, dipende dal vostro forno. Devono risultare ben dorati.
- Spolverare di zucchero a velo e servire i cornetti pan brioche senza burro caldi o tiepidi. Per ridare fragranza il giorno dopo, ripassare nel forno per qualche minuto.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori! 🙂