Ciambelle salate ripiene
Ingredienti:
- 350 g di farina 00
- 120 ml di latte
- 15 g di lievito
- 120 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 pizzico di zucchero
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- ripieno preferito (zucchine, funghi, salumi e formaggi a dadini..)
Procedimento:
- Far intiepidire il latte, unire un pizzico di zucchero e scioglierci il lievito. La temperatura del latte non deve essere molto calda per non bloccare il lievito.
- Nella ciotola della planetaria o sul piano lavoro, unire la farina setacciata, il cucchiaio d’olio, il latte col lievito sciolto, il parmigiano, l’acqua, un po’ di sale e lavorare energicamente per 15 minuti circa.
- Trasferire l’impasto appiccicoso sul piano lavoro infarinato e lavorare un po’, formando una palla. Riporre quindi in una ciotola infarinata, praticare un taglio sull’impasto e ricoprire; lasciare a lievitare per 2 ore circa in un luogo tiepido.
- Preparare il condimento per il ripieno: tagliare a dadini i salumi e i formaggi, tagliare le zucchine a rondelle e soffriggerle.
- Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, infarinare il piano lavoro e stendere una sfoglia di mezzo centimetro di spessore. Tagliare quindi delle fasce di 20 cm circa di lunghezza e 5 cm di altezza.
- Farcire ogni fascia con salumi, formaggi e zucchine e con delicatezza arrotolare su se stesso per chiudere il ripieno e successivamente dare la forma tonda delle ciambelle salate ripiene avendo cura di congiungere per bene le estremità.
- Far lievitare nuovamente per altri 30 minuti.
- Infornare in forno già caldo e cuocere a 200° per circa 20 minuti (il tempo dipende dal vostro forno), sino a doratura.
- Servire calde e filanti. 🙂
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori! 🙂