Ciambelle salate ripiene

Ciambelle salate ripiene un’idea sfiziosa per preparare una golosità velocissima! 🙂 Un impasto croccante, saporito e profumato che ben si sposa con verdure, salumi e formaggi. Ad ogni ciambella, i bambini saranno curiosissimi di scoprire il ripieno: una tirerà l’altra! Saranno ottime calde per il profumo e il filare dei formaggi, ma buonissime anche da gustare tiepide o fredde, il giorno dopo e nel caso volessimo ridare fragranza, basterà passarle qualche minuto nel forno caldo. Le ciambelle salate ripiene sono perfette per aperitivi, antipasti, buffet di compleanno, da accompagnare ad altre pietanze durante la cena o da portare a casa di amici. Seguitemi e non ve ne pentirete! 🙂

Ciambelle salate ripiene ricetta Alla fine arriva Mamma

Ciambelle salate ripiene

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 120 ml di latte
  • 15 g di lievito
  • 120 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 pizzico di zucchero
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale
  • ripieno preferito (zucchine, funghi, salumi e formaggi a dadini..)

Procedimento:

  1. Far intiepidire il latte, unire un pizzico di zucchero e scioglierci il lievito. La temperatura del latte non deve essere molto calda per non bloccare il lievito.
  2. Nella ciotola della planetaria o sul piano lavoro, unire la farina setacciata, il cucchiaio d’olio, il latte col lievito sciolto, il parmigiano, l’acqua, un po’ di sale e lavorare energicamente per 15 minuti circa.
  3. Trasferire l’impasto appiccicoso sul piano lavoro infarinato e lavorare un po’, formando una palla. Riporre quindi in una ciotola infarinata, praticare un taglio sull’impasto e ricoprire; lasciare a lievitare per 2 ore circa in un luogo tiepido.
  4. Preparare il condimento per il ripieno: tagliare a dadini i salumi e i formaggi, tagliare le zucchine a rondelle e soffriggerle.
  5. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, infarinare il piano lavoro e stendere una sfoglia di mezzo centimetro di spessore. Tagliare quindi delle fasce di 20 cm circa di lunghezza e 5 cm di altezza.
  6. Farcire ogni fascia con salumi, formaggi e zucchine e con delicatezza arrotolare su se stesso per chiudere il ripieno e successivamente dare la forma tonda delle ciambelle salate ripiene avendo cura di congiungere per bene le estremità.Ciambelle salate ripiene ricetta Alla fine arriva Mamma
  7. Far lievitare nuovamente per altri 30 minuti.
  8. Infornare in forno già caldo e cuocere a 200° per circa 20 minuti (il tempo dipende dal vostro forno), sino a doratura.
  9. Servire calde e filanti. 🙂

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  🙂