Ciambelline abbracci bicolore
Ingredienti:
- 120 g di farina 00
- 160 g di zucchero a velo
- 120 g di amido di mais
- un pizzico di sale
- 4 uova
- 200 g di burro morbidissimo
- 10 g di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- cacao q.b.
- 2 sac à poche monouso
- Unire nella ciotola della planetaria farina setacciata, amido di mais e lievito.
- Lavorare, con la planetaria o uno sbattitore, lo zucchero a velo con il burro ammorbidito e ottenere un composto omogeneo. Unire quindi le uova, una per volta, e un pizzico di sale.
- All’impasto di burro e uova, unire un po’ per volta la farina con amido e lievito; lavorare il composto fin quando risulterà chiaro, liscio e gonfio.
- Dividere l’impasto in due parti e aggiungere qualche cucchiaio di cacao in una metà e la bustina di vanillina nell’altra metà. La quantità di cacao dipende dal colore che volete conferire all’impasto, se più chiaro o più scuro. In entrambi i composti lavorare bene con lo sbattitore per non lasciare grumi.
- Imburrare e poi infarinare gli stampini per ciambelle.
- Trasferire i due composti nelle sac à poche senza beccuccio e formare quindi, negli stampini, metà ciambella col composto alla vaniglia e metà col composto al cacao. Sbattere leggermente gli stampini sul piano lavoro per eliminare eventuali spazi vuoti o bolle d’aria.
- Cuocere le ciambelline abbracci bicolore in forno già caldo a 180° statico per 20 minuti circa, sino a doratura. Fare la prova stecchino.
- Servire tiepide, se preferite con una leggera spolverata di zucchero a velo.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori! 🙂