Ciambelline abbracci bicolore

Ciambelline abbracci bicolore da preparare in poco tempo, in modo semplice e veloce! Sono deliziose per la colazione di grandi e piccini, come merenda da portare a scuola o anche come dopo cena. Un goloso abbraccio, durante la cottura, fra vaniglia e cacao rende queste ciambelline abbracci bicolore uniche e di gran scena! Molto friabili, soffici e profumate.. Ottenere l’effetto delle ciambelline abbracci bicolore è semplicissimo: occorre aggiungere ad una metà del composto qualche cucchiaio di cacao, mettere nelle sac à poche i due differenti composti e riempire gli stampini con entrambi. Il segreto per poterle realizzare facilmente è proprio l’utilizzo della sac à poche!!! 🙂 Da questi due composti si può ottenere anche un’unica, grande ciambella bicolore. 

Ciambelline abbracci bicolore ricetta Alla fine arriva Mamma

Ciambelline abbracci bicolore

Ingredienti:

  • 120 g di farina 00
  • 160 g di zucchero a velo
  • 120 g di amido di mais
  • un pizzico di sale
  • 4 uova
  • 200 g di burro morbidissimo
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • cacao q.b.
  • 2 sac à poche monouso

Procedimento: Ciambelline abbracci bicolore ricetta Alla fine arriva Mamma

  1. Unire nella ciotola della planetaria farina setacciata, amido di mais e lievito.
  2. Lavorare, con la planetaria o uno sbattitore, lo zucchero a velo con il burro ammorbidito e ottenere un composto omogeneo. Unire quindi le uova, una per volta, e un pizzico di sale.
  3. All’impasto di burro e uova, unire un po’ per volta la farina con amido e lievito; lavorare il composto fin quando risulterà chiaro, liscio e gonfio.
  4. Dividere l’impasto in due parti e aggiungere qualche cucchiaio di cacao in una metà e la bustina di vanillina nell’altra metà. La quantità di cacao dipende dal colore che volete conferire all’impasto, se più chiaro o più scuro. In entrambi i composti lavorare bene con lo sbattitore per non lasciare grumi.
  5. Imburrare e poi infarinare gli stampini per ciambelle.
  6. Trasferire i due composti nelle sac à poche senza beccuccio e formare quindi, negli stampini, metà ciambella col composto alla vaniglia e metà col composto al cacao. Sbattere leggermente gli stampini sul piano lavoro per eliminare eventuali spazi vuoti o bolle d’aria.
  7. Cuocere le ciambelline abbracci bicolore in forno già caldo a 180° statico per 20 minuti circa, sino a doratura. Fare la prova stecchino.
  8. Servire tiepide, se preferite con una leggera spolverata di zucchero a velo.

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  🙂