Piramide alimentare

A tavola con gli Egizi?
No, è solo la piramide alimentare!

No, non siamo in Egitto, è solo la piramide alimentare inventata e studiata dagli esperti di alimentazione per rappresentare la tua dieta ideale, quella che tutti dovremmo seguire, senza fare strani calcoli di calorie. E’ semplice, per mangiare in modo corretto bisogna variare gli alimenti, così come indicato nella piramide, seguendo la divisione delle “famiglie di alimenti”.

Piramide alimentare Alla fine arriva Mamma

Alla base della piramide ci sono i cereali e i suoi derivati: pasta, riso, pane, ecc., questi alimenti sono fondamentali per il nostro corpo e devi consumarne almeno 6 porzioni al giorno. Una porzione può essere per esempio un piatto di pasta, o riso, o un panino.

Al secondo gradino della piramide troviamo frutta e verdura, alimenti indispensabili nella tua dieta giornaliera, di cui devi consumarne 5 porzioni al giorno.

Al terzo gradino ci sono gli alimenti ricchi di proteine: carne, pesce, uova e legumi per i quali sono consigliate 2 porzioni al giorno. Una porzione potrebbe essere una fettina di pollo o un uovo in padella o un piatto di legumi.
In questo gradino sono presenti anche alimenti come il latte e derivati per i quali sono consigliate 2-3 porzioni al giorno.

In vetta alla piramide ci sono i grassi da condimento, che rendono tanto gustose le pietanze, ma che vanno usati con moderazione: olio, burro, ma anche cioccolato, caramelle e zuccheri.

 

Fonte: CIBIAMOCI, a cura della dott.ssa Nicoletta De Lorenzo e della dott.ssa Stefania Giammarino , in collaborazione con la Soc. Coop. Anthropos nell’ambito del progetto “Il Volo del Colibrì”

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate suseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  🙂