Brownies Ricetta facile un delizioso dolcetto made in USA 🙂 Nasce per essere gustato da asporto, ma col passare degli anni i brownies sono stati proposti anche come dolce da servire con gelato alla vaniglia o con panna montata! Altri hanno modificato la ricetta, per far sì che assomigli a quella di un tortino da cuore morbido, lasciando quindi l’interno dell’impasto quasi “crudo”, ma la vera ricetta prevede che i brownies non sporchino le mani 🙂 I bimbi li adorano per la gran quantità di cioccolato e nocciole, una merenda perfetta per loro! I brownies vengono tradizionalmente preparati in uno stampo rettangolare da tagliare poi a quadratini, ma io ho preferito realizzare delle comode monoporzioni utilizzando degli stampini da muffin, in modo tale che i bimbi possano portarli anche a scuola come merenda! Accattivanti da realizzare per feste di compleanno e buffet vari 🙂
Brownies Ricetta facile
Ingredienti:
- 265 g di cioccolato fondente
- 4 uova
- 150 g di granella di nocciole
- 135 g di burro a temperatura ambiente
- 135 g di farina 00
- 200 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- Spezzettare grossolanamente il cioccolato fondente e scioglierlo in un pentolino a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungere tocchetti di burro a temperatura ambiente e amalgamare per bene con una spatola, fin quando il burro si sarà sciolto completamente; quindi togliere dal fuoco.
- Sbattere le uova in una terrina e unire lo zucchero. Continuare con le fruste elettriche fin quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Unire quindi un pizzico di sale ed il composto di cioccolato a filo, continuando a sbattere.
- Unire al composto la farina ben setacciata e la granella di nocciole, amalgamare per bene con una spatola.
- Riversare l’impasto in stampini da muffin e compattare per bene, pressando con la spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Fare la prova stecchino.
- Lasciar raffreddare e quindi sformare dagli stampini.
- Servire i brownies con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori