Minestrone con verdure fresche

Minestrone con verdure fresche piatto sano ed equilibrato, che riscalda tutti nelle giornate invernali. Frutta e verdure sono fondamentali da inserire nello schema alimentare quotidiano dei bambini, poichè hanno bisogno di essere accompagnati durante la crescita da un corretto ed equilibrato apporto nutrizionale, per crescere sani ed in salute. Per questo minestrone ho preferito utilizzare tutte verdure fresche (piselli, zucchine, carote, patate) e una pasta integrale, poichè gli alimenti a base di cereali integrali sono una straordinaria fonte di energia e di nutrienti. E’ possibile però aggiungere altre verdure (cavolfiore, zucca, fagioli), da abbinare o no al tipo di pasta che preferite! Se i bimbi preferiscono, è possibile frullare le verdure e gustare una buona crema arricchita da formaggio grattugiato e crostini. Sbizzarritevi…e realizzate il vostro minestrone personalizzato! 🙂

Minestrone con verdure fresche ricetta Alla fine arriva Mamma

Minestrone con verdure fresche

Ingredienti:

  • 4 zucchine
  • 3 patate medie
  • 1 cipolla
  • 3 carote
  • 1 costa di sedano
  • 100 g di piselli
  • sale e pepe
  • acqua q.b.
  • olio evo q.b.

Procedimento:

  1. Lavare le varie verdure: zucchine, patate, carote e sedano. Sbucciare e tagliare quindi a dadini zucchine e carote e tritare finemente cipolla, carota e sedano per il soffritto.
  2. In una pentola, versare un filo d’olio evo e far soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano.
  3. Aggiungere al soffritto i dadini di zucchine e patate, in seguito i piselli e coprire con 4-5 mestoli d’acqua per stufare gli ingredienti (se preferite un minestrone più liquido aggiungerne una quantità maggiore, se lo preferite più denso ed asciutto aggiungerne una quantità minore). Salare e pepare. Coprire la pentola con coperchio e lasciar cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
  4. Portare a bollore abbondante acqua salata e lessare la pasta che preferite, quindi scolarla e condirla con mestoli di minestrone.
  5. Servire il minestrone con verdure fresche caldo e fumante con una spolverata di formaggio grattugiato.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori :)