Arancini riso besciamella e funghi

Arancini riso besciamella e funghi un gustoso guscio croccante che nasconde un ripieno cremoso e morbido! Una variante deliziosa rispetto ai classici arancini con ragù e piselli. Nella ricetta tradizionale il riso viene lessato con una noce di burro e zafferano, ma io propongo una versione leggera leggera per i bimbi: riso lessato semplicemente 🙂 In più ho evitato le uova, sia nell’impasto sia nella pastella, ottenendo così una gustosa versione vegetariana degli arancini riso besciamella e funghi. Il segreto per un buon ripieno è la consistenza densa: eliminare il liquido di cottura dei funghi e la besciamella ben compatta. Ovviamente vi potete sbizzarrire con il condimento; le versioni più diffuse in Sicilia sono ragù e piselli, burro prosciutto cotto e fior di latte, ragù e caciocavallo…che bontà!!! 🙂 Proviamo a realizzarne qualcuno dai..

Arancini riso besciamella e funghi Alla fine arriva Mamma

Arancini riso besciamella e funghi

Ingredienti per circa 12 arancini riso besciamella e funghi :

  • 500 g di riso Ribe
  • 1 litro e 200 ml di acqua
  • sale q.b.
  • funghi
  • pan grattato
  • 300 ml di acqua
  • 200 g di farina 00
  • abbondante olio di semi per friggere

Besciamella:

  • 250 ml di latte
  • 20 g di farina 00 setacciata
  • 20 g di burro
  • sale

Procedimento: Arancini riso besciamella e funghi Alla fine arriva Mamma

  1. In una pentola capiente, portare a bollore l’acqua con una manciata di sale; quando l’acqua bolle, unire il riso e mescolare. Una volta cotto, scolare.
  2. Trasferire il riso su una teglia rivestita da carta forno e lasciar raffreddare.
  3. Pulire, lavare e tagliare a fettine i funghi. Rosolarli quindi in padella con un goccio d’olio.
  4. Per realizzare la besciamella, sciogliere il burro in un pentolino a fuoco medio, unire la farina setacciata e far cuocere per qualche minuto, mescolando sempre. Se gradite potete anche unire una grattugiata di noce moscata. Togliere il pentolino da fuoco e aggiungere il latte a filo mescolando di continuo per evitare che si formino i grumi. Far cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti circa, finché la salsa comincerà a bollire, regolare di sale e pepe. Deve risultare abbastanza densa.
  5. Quando il riso sarà freddo a sufficienza, prelevarne circa 100 g e compattarlo fra le mani, schiacciandolo. Fare una conca e farcire con qualche fungo e besciamella, chiudere e modellare per ottenere una pallina. Sistemare su un vassoio.
  6. Preparare la pastella unendo la farina setacciata e l’acqua a filo, mescolando sempre con una frusta per evitare grumi. Sistemare abbondante pan grattato in un vassoio.
  7. Immergere gli arancini prima nella pastella e poi nel pangrattato; rimuovere il pangrattato in eccesso e posizionare gli arancini riso besciamella e funghi sul vassoio.
  8. Portare a giusta temperatura l’olio per friggere, circa 170°. Immergere gli arancini completamente e far cuocere per qualche minuto fino a doratura. Quindi scolare e posizionare su carta assorbente. Se preferite, per i vostri bimbi potrete cuocere gli arancini riso besciamella e funghi al forno a 180° sino a doratura (ricordate che tutti gli ingredienti son già cotti, andrà dorata solo la panatura).
  9. Servire caldi o tiepidi. Anche freddi il giorno dopo saranno ottimi.

Arancini riso besciamella e funghi Alla fine arriva Mamma

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  🙂

4 Risposte a “Arancini riso besciamella e funghi”

  1. Si sono Palermitano 🙂 comunque la questione è che questo piatto ha il nome di piccole arance= arancine! (Confermato dall’Accademia della Crusca). La diatriba nasce perché in dialetto siciliano l’arancia è maschile “aranciu” (anche se noi a Palermo, anche in dialetto, continuiamo a chiamarla Arancina!) 🙂 Però in italiano l'”arancino” sarebbe un piccolo albero di arance e non ha molto senso! XD

I commenti sono chiusi.