Arancini riso besciamella e funghi
Ingredienti per circa 12 arancini riso besciamella e funghi :
- 500 g di riso Ribe
- 1 litro e 200 ml di acqua
- sale q.b.
- funghi
- pan grattato
- 300 ml di acqua
- 200 g di farina 00
- abbondante olio di semi per friggere
Besciamella:
- 250 ml di latte
- 20 g di farina 00 setacciata
- 20 g di burro
- sale
- In una pentola capiente, portare a bollore l’acqua con una manciata di sale; quando l’acqua bolle, unire il riso e mescolare. Una volta cotto, scolare.
- Trasferire il riso su una teglia rivestita da carta forno e lasciar raffreddare.
- Pulire, lavare e tagliare a fettine i funghi. Rosolarli quindi in padella con un goccio d’olio.
- Per realizzare la besciamella, sciogliere il burro in un pentolino a fuoco medio, unire la farina setacciata e far cuocere per qualche minuto, mescolando sempre. Se gradite potete anche unire una grattugiata di noce moscata. Togliere il pentolino da fuoco e aggiungere il latte a filo mescolando di continuo per evitare che si formino i grumi. Far cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti circa, finché la salsa comincerà a bollire, regolare di sale e pepe. Deve risultare abbastanza densa.
- Quando il riso sarà freddo a sufficienza, prelevarne circa 100 g e compattarlo fra le mani, schiacciandolo. Fare una conca e farcire con qualche fungo e besciamella, chiudere e modellare per ottenere una pallina. Sistemare su un vassoio.
- Preparare la pastella unendo la farina setacciata e l’acqua a filo, mescolando sempre con una frusta per evitare grumi. Sistemare abbondante pan grattato in un vassoio.
- Immergere gli arancini prima nella pastella e poi nel pangrattato; rimuovere il pangrattato in eccesso e posizionare gli arancini riso besciamella e funghi sul vassoio.
- Portare a giusta temperatura l’olio per friggere, circa 170°. Immergere gli arancini completamente e far cuocere per qualche minuto fino a doratura. Quindi scolare e posizionare su carta assorbente. Se preferite, per i vostri bimbi potrete cuocere gli arancini riso besciamella e funghi al forno a 180° sino a doratura (ricordate che tutti gli ingredienti son già cotti, andrà dorata solo la panatura).
- Servire caldi o tiepidi. Anche freddi il giorno dopo saranno ottimi.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori! 🙂
ArancinAAAAA!! ArancinEEEEEE!!
Vero 😉 ma sinceramente non so come chiamarle 😉 Sono confusa! Sei siciliano?
Si sono Palermitano 🙂 comunque la questione è che questo piatto ha il nome di piccole arance= arancine! (Confermato dall’Accademia della Crusca). La diatriba nasce perché in dialetto siciliano l’arancia è maschile “aranciu” (anche se noi a Palermo, anche in dialetto, continuiamo a chiamarla Arancina!) 🙂 Però in italiano l'”arancino” sarebbe un piccolo albero di arance e non ha molto senso! XD
Aaaaaah e se lo dice l’Accedemia della Crusca, vada per Arancine 🙂 🙂