I principali disturbi dentali in gravidanza

incinta con lo spazzolino
Incinta con lo spazzolino

Durante la gravidanza può capitare di soffrire di disturbi dentali. Non tutte ne soffrono, ma alcune donne devono rivolgersi al dentista. E spesso hanno paura di farlo, perché pensano di non poter prendere medicinali o altro. In realtà bisognerebbe sempre fare un controllo e rivolgersi sempre al dentista in caso di problemi. Io non ho sofferto di particolari problemi durante i nove mesi, ma alcune persone che conosco sì.

Mi hanno mandato un comunicato molto interessante sui problemi che si possono avere ai denti.

Vediamo quindi quali sono i principali disturbi dentali in gravidanza

Gengiviti da gravidanza

Molte donne notano alcuni cambiamenti nelle gengive durante la gravidanza. Durante questa fase le gengive tendono a sembrare più rosse e possono persino sanguinare mentre si lavano i denti. In altri casi possono anche gonfiarsi. Tutti questi cambiamenti sono indicati come “gengiviti da gravidanza” i cui motivi principali sono riconducibili all’aumento dei livelli ormonali. Questa problematica inizia nel secondo mese e peggiora durante l’ottavo per poi sparire dopo la nascita del bambino.

Granuloma da gravidanza

Il granuloma da gravidanza è anche conosciuto come “granuloma piogenico”. Questo disturbo si manifesta con la crescita di granuli rossi sulle gengive. Anche se possono causare un leggero fastidio, non sono pericolosi o cancerogeni. Questa problematica di solito si sviluppa nel secondo trimestre principalmente a causa della scarsa igiene orale.

Erosione dentale

L’erosione dei denti è molto comune tra le donne in gravidanza a causa principalmente delle nausee mattutine e del vomito. Frequenti conati di vomito, infatti, possono erodere lo smalto sul retro dei denti frontali a causa dell’elevata acidità e, così, indebolire i denti.

Bocca asciutta

La bocca asciutta è un altro problema dentale comune che molte donne devono affrontare durante la gravidanza. Può essere combattuta bevendo molta acqua e mantenendo la bocca umida. I cambiamenti ormonali possono inoltre causare secchezza della bocca accompagnata da naso chiuso, labbra screpolate e mal di testa.

Saliva in eccesso

L’eccessiva salivazione è un sintomo meno comune durante la gravidanza. Questa condizione si verifica nella fase iniziale della gravidanza per scomparire entro la fine del primo trimestre. L’eccessiva salivazione può essere associata alla nausea e a bruciori gastrici comuni durante la gravidanza.

I RIMEDI CASALINGHI

Quando la madre è affetta da problemi dentali e gengivali esiste una componente di rischio che può causare un parto prematuro del bambino. Alcuni dei motivi sono riconducibili a un aumento del livello di progesterone, al consumo di cibi zuccherati e a una carenza di calcio. Durante la gravidanza una dieta sana, composta per lo più da frutta e verdura fresca, aiuta a evitare i principali problemi dentali e gengivali. Inoltre, anche ridurre al minimo l’assunzione di cioccolato e alimenti zuccherati e lavarsi i denti due volte al giorno può aiutare a prevenire i più comuni disturbi, alcuni dei quali possono essere curati anche a casa. Esistono, infatti, alcuni ingredienti che possono aiutare a prevenire o lenire i principali problemi gengivali e dei denti.

Tè verde

Gli antiossidanti contenuti nel tè verde leniscono il gonfiore delle gengive e riducono al minimo l’accumulo di placca sui denti. I polifenoli, inoltre, abbassano il rischio di carie.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva è un altro rimedio domestico efficace per il trattamento dei problemi dentali. Inserito nella dieta, può rafforzare i denti e limitare la formazione di placca. La sua proprietà antibatterica, inoltre, riduce i principali problemi gengivali durante la gravidanza.

Miele

Le proprietà antibatteriche del miele riducono i problemi gengivali legati alla gravidanza. Esso fornisce tutte le vitamine essenziali, minerali e sostanze nutritive che sono necessari per aiutare a mantenere la salute di denti e gengive.

Aloe vera

L’aloe vera è antimicotica, antibatterica e ha proprietà detergenti in grado di proteggere la salute orale. Aiuta a combattere le carie e riduce al minimo il sanguinamento e gonfiore delle gengive. In questo modo aiuta a lenire i principali problemi dentali.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio aiuta a neutralizzare gli acidi che causano problemi gengivali. Lavarsi i denti con bicarbonato di sodio ogni sera prima di andare a letto può fornire sollievo e aiutare a risolvere i problemi di denti e gengive.

Chiodi di garofano

L’olio di chiodi di garofano si utilizza per trattare problemi gengivali e dentali. Funziona come un antisettico e combatte i disturbi gengivali legati alla gravidanza e aiuta anche a eliminare diverse infezioni batteriche.