Troppi chili in gravidanza compromettono la salute del bambino

Molto tempo fa gli stessi medici, consigliavano di mangiare per quattro in gravidanza, con il risultato di partorire bambino dal peso spropositato.. Ora per fortuna le future mamme sanno che non bisogna mangiare per due in gravidanza , come ancora le nonne consigliano, perché si rischia di mettere a rischio la salute del nuovo nascituro. Un’ulteriore conferma che la da una ricerca apparsa su una rivista scientifica, celebre: The Lancet.

Una squadra di ricercatori statunitensi con a capo il dott. David Ludwig del Children’s Hospital di Boston e dalla Dott.sa Janet Currie della Columbia University di New York, ha messo in relazione di oltre mezzo milionr di nuovi nati con quello delle mamme nel secondo- terzo trimestre di gravidanza. Dai risultati dello studio è emerso che le donne che prendono più di 24 chilogrammi di peso durante la gravidanza hanno il doppio delle probabilità di mettere al mondo bambini con un peso superiore ai 4 kg, rispetto alle donne che non accumulano non più di dieci chili.

I neonati che pesano tanto alla nascita hanno probabilità maggiori di essere obesi o in sovrappeso in età adulta. “Un elevato peso alla nascita può incrementare il rischio di altri disturbi in età adulta come l’asma, la dermatite atopica e il cancro” spiegano i ricercatori.

Quindi raccomandiamo sempre di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata e se è possibile svolgere un po’ di attività fisica fin dall’inizio della gravidanza.

Precedente Libri: Niente sesso, sono incinta ! Successivo Nausea in gravidanza: arrivano i ghiaccioli

Lascia un commento


*