L’attività sportiva in gravidanza

Un regolare esercizio fisico rinvigorisce lo spirito, migliora la tonicità dei muscoli ed è un grande vantaggio per il corpo, che deve prepararsi alla gravidanza.

Attivita sportive consigliate

La maggior parte degli sport non ha particolari controindicazioni, purchè gli abbiate praticati con regolarità prima della gravidanza. Alcune attività sono consigliate durante la gestazione, mentre altre sono decisamente sconsigliate.

Nuoto: E’ molto indicato durante la gravidanza perchè tonifica i muscoli e rinvigorisce il corpo. Durante gli esercizi, la muscolatura e le articolazioni non sono sottoposti a sforzi eccessivi, in quanto tutto il vostro peso è sorretto dall’acqua.Potete chiedere al centro sportivo più vicino, se offrono corsi specifici per donne in gravidanza.

Yoga: Aiuta a migliorare la flessibilità del corpo e a ridurre la tensione. Prevede anche esercizi per il controllo della respirazione e la concentrazione, cose che vi torneranno molto utili durante il travaglio.

Camminare: Anche se non siete persone molto attive di solito, potrete concedervi lunghe passeggiate; camminare favorisce la digestione e la circolazione, oltre che a tonificare i muscoli. Mantenete la schiena dritta, le spalle all’indietro e la testa alta, in modo che il peso sia ben bilanciato sulla colonna vertebrale e indossate scarpe comode. Verso la fine della gravidanza, putroppo, a causa del maggiore rilassamento delle articolazioni pelviche che sarà la causa di frequenti mal di schiena, anche una breve passeggiata potrà risultare faticosa.

Danza : Se non sono danze troppo impegnative, ballare non presenta controindicazioni.

Attività sportive sconsigliate

Sport come il ciclimo, lo sci e l’equitazione sono da evitare a gravidanza inoltrata: l’aumento di peso determina uno spostamento del baricentro e una conseguente instabilità dell’equilibrio.

Jogging: Espone il seno, la colonna vertebrale, il bacino e le ginocchia a sollecitazioni troppo violente, che andrebebro evitate.

Escursionismo: Le attività come queste, sono assolutamente sconsigliate, in quanto portare pesi sottopone i legamenti della schiena a sforzi eccessivi. Durante la gravidanza, il progesterone determina un rilassamento dei legamenti, che a differenza dei muscoli, non potranno riprendere la loro forma originaria.

Esercizi in posizione seduta: Evitate gli esercizi che sollecitano troppo i muscoli addominali. I muscoli longitudinali dell’addome sono strutturati per separarsi e fare posto all’utero ingrossato: un passaggio repentino dalla posizione supina a quella seduta, li sollecità di più, rendendo difficoltoso il ripristino della tonicità dopo il parto. Sollevare le gambe mentre siete distese può provocare lo stesso effetto. Se siete distese e volete sedervi, mettetevi su un fianco e alzatevi sostenendo il peso con le braccia; in questo modo eviterete sforzi all’addome.

Precedente La poltrona per allattare: Mimmamà Successivo Anche chi adotta un bambino può allattare

Lascia un commento


*