Gravidanza: i prodotti anti-fumo causano danni al feto

Secondo una ricerca della Loma Linda University, i cerotti e i chewing gum alla nicotina, usati per combattere la dipendenza da fumo, provocano danni a lungo termine sul feto, in particolare una predisposizione all’ipertensione in età adulta. La sostanza assorbita dalla donna infatti, danneggia in maniera grave i vasi sanguigni del feto, ancora in corso di formazione, stimolando la produzione di radicali liberi.
Il dott. DaLiao Xiao, il ricercatore a capo dello studio, ha detto: “i nostri risultati forniscono nuove informazioni nello sviluppo del feto che lega l’esposizione alla nicotina a un danno a lungo termine”.
Circa il 40 per cento delle donne italiane non riesce ad abbandonare la sigaretta nemmeno in gravidanza e la maggior parte di quelle che smettono di fumare durante la gestazione ricominciano comunque a fumare dopo il parto. Il fumo provoca molti danni e priva il bambino dell’ossigeno. I figli di donne fumatrici sono più spesso prematuri e di basso peso alla nascita. Inoltre il fumo aumenta le probabilità di aborto spontaneo e di gravissime malformazioni.
Voi che ne pensate del fumo in gravidanza?

LEGGI ANCHE: Gravidanza: attenzione agli antidolorifici

foto tratta da sciencedaily.com

Precedente L'allattamento al seno aumenta il quoziente intellettivo dei bambini Successivo Le tecniche fai da te per indurre il travaglio

Lascia un commento


*