Fumare in gravidanza causa danni ai vasi sanguigni del neonato

Una recente ricerca condotta dal Julius Center for Health Sciences and Primary Care della University Medical Center dei Paesi Bassi, ha rilevato che il fumo in gravidanza danneggia i vasi sanguigni del neonato. Gli studiosi hanno analizzato circa 250 bambini, valutando le dimensioni corporee e la funzionalità polmonare 4 settimane dopo la nascita, mentre i genitori hanno comunicato le abitudini del fumo durante la gravidanza e dopo la nascita. Quando i bambini hanno compiuto 5 anni gli studiosi tramite analisi approfondite hanno analizzato il calibro delle carotidi e hanno continuato a monitorare le abitudini riguardo al fumo dei genitori.
Gli studiosi hanno pututo constatare che i bambini nati da due genitori che hanno fumato durante la gravidanza hanno le arterie carotidi più rigide e del diametro più ristretto rispetto ai figli nati dal solo padre fumatore. Esito che evidenzia chiaramente che il fumo in gravidanza è dannoso, più che il fumo passivo dopo la nascita.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: i prodotti anti-fumo causano danni al feto

foto tratta da smoking.ygoy.com

Precedente Particolari reazioni chimiche probabile causa di nascite premature Successivo Allattamento: 5 consigli per risparmiare quando si allatta

Lascia un commento


*