Il formaggio al latte materno: si può fare ? che gusto ha ?

drip-175551_1280FORMAGGIO AL LATTE MATERNO-  Vi siete mai chiesti se si può produrre un formaggio al latte materno ? La risposta è si, anche se le poche proteine contenute in esso rende particolarmente difficile la lavorazione, rispetto al latte vaccino.

Il formaggio al latte materno è un’antica usanza nata a Singly, un piccolo villaggio nelle Ardenne, una regione a Nord della Francia, che tempo fa ritornò alla mente, perchè girava una notizia falsa, su un ipotetico ritorno di questa bizzarra tradizione.

LEGGI ANCHE: La nuova frontiera della moda: i gioielli al latte materno

LATTE MATERNO- Recentemente un famoso chef di New York, Daniel Angerer, aveva prodotto del formaggio con il latte della moglie, ma le autorità sanitarie, venute a conoscenza della cosa, ne vietarono l’utilizzo e la somministrazione ai clienti del suo ristorante. Che poi in realtà per fare il formaggio, lo chef non utilizzò esclusivamente latte materno, ma aveva aggiunto una quantità pari di latte di mucca, proprio perchè come abbiamo detto prima, il latte umano non contiene abbastanza proteine e caseina per poter cagliare. Chi lo aveva assaggiato comunque lo ha trovato disgustoso : il suo gusto ricordava dei sottaceti.

Altri formaggi strani sono il  juustoleipä , Finlandese, ricavato dal latte di renna e il moose house, uno dei formaggi più cari al mondo, prodotto dal latte di alce.

Fonte: www.focus.it

PhotoCredits: Pixabay

Precedente L'alimentazione nei primi 1000 giorni di vita: arriva a Torino "Take care of Children" Successivo Neo mamma mostra un modo alternativo di allattare al seno

Lascia un commento


*