L’allattamento riduce il rischio di soffrire di depressione post parto

allattamenton base a uno studio dell’ University of Cambridge, pubblicato sulla rivista Maternal and Child Health, l’allattamento al seno ridurebbe  di molto il rischio di soffrire di depressione post parto.

Sono stati analizzati i dati di 13.998 nascite avvenute nel Sud-Est dell’Inghilterra. Dai risultati ne sarebbe emerso che le donne che allattano al seno avrebbero il 50% in meno di probabilità di soffrire di depressione post parto, mentre quelle che pianificano di farlo durante la gravidanza e poi per motivi svariati non riescono il rischio aumentava.

 

Il latte materno rende più forte il sistema immunitario 

Secondo i ricercatori a giocare un ruolo importante sono gli ormoni rilasciati durante la produzione di latte, che potrebbero aiutare a ridurre lo stress e a rilassarsi, che nel caso di donne che non allattano, sono mancanti e quindi probabilmente esisterebbe un legame tra allattamento e depressione. Ecco perchè i ricercatori chiedono che ci sia un maggiore sostegno alle donne al momento della nascita e anche dopo per incentivare maggiormente l’allattamento al seno.

Fonte: www.agi.it

Precedente Il latte materno rende più forte il sistema immunitario Successivo L'Ice Bucket Challenge di Olivia Wilde con il latte materno

Lascia un commento


*