Caramelle bambini contro tosse e raffreddore

Caramelle bambini contro tosse e raffreddore, combattiamo insieme i primi sintomi dell’influenza! Una deliziosa combinazione di 3 ingredienti super contro la tosse: miele, limone e zenzero! Le loro proprietà sono molteplici, il loro gusto delicato. Le caramelle bambini contro tosse e raffreddore sono semplici da realizzare, pochi semplici passaggi e riusciremo ad avere delle piccole leccornie salutari! Ottime anche da sciogliere in un bicchiere di acqua calda e bere a mo’ di tisana 🙂

Caramelle bambini contro tosse e raffreddore ricetta Alla fine arriva Mamma

Caramelle bambini contro tosse e raffreddore

Ingredienti:

  • 1 tazza di zucchero
  • 1/2 tazza di acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino scarso di zenzero
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento: Caramelle bambini contro tosse e raffreddore ricetta Alla fine arriva Mamma

  1. In un pentolino unire lo zucchero, l’acqua e il succo di limone.
  2. Successivamente aggiungere il cucchiaio di miele e un cucchiaino scarso di zenzero. Quindi mescolare.
  3. Portare quindi il pentolino su fuoco medio e lasciar sciogliere, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Portare ad ebollizione, sul composto inizieranno a crearsi tante piccole bolle.
  4. Una volta raggiunta l’ebollizione, spostare il pentolino su un fornello più piccolo e lasciar cuocere ancora per 40/45 minuti. Man mano, il composto continuerà a presentare delle piccole bolle e diventerà più scuro, fino a raggiungere un bel colore bruno. (Ho letto che un valido modo per assicurarsi che il composto delle caramelle bambini sia pronto è far cadere una goccia in un bicchiere d’acqua; se il composto è pronto, si solidificherà subito formando una caramella, se al contrario necessita di altra cottura, il composto rimarrà un po’ liquido)
  5. Una volta imbrunito per bene, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare 3-5 minuti.
  6. Preparare una teglia ricoperta da carta forno.
  7. Con l’aiuto di un cucchiaio o una sac à poche, lasciar cadere delle gocce di composto sulla carta forno, ben distanziate fra loro. Le dimensioni potete sceglierle voi. Lasciar asciugare per 20 minuti circa.
  8. Spolverare le caramelle con zucchero a velo, per evitare che si attacchino fra loro; quindi staccarle dalla carta forno.
  9. Conservare in un barattolo di latta e servire 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori :)

 

6 Risposte a “Caramelle bambini contro tosse e raffreddore”

    1. Ciao Claudia… come c’è scritto nell’articolo, il tempo di cottura è di 40 minuti circa.. 😉 Non di meno, altrimenti lo zucchero non si caramellizza.

  1. Saranno pure ottime contro tosse e raffreddore, ma hanno tanto di quello zucchero da essere dannosissime per i denti oltre che super caloriche

I commenti sono chiusi.