Come organizzare una festa per bambini di 3 anni

COME ORGANIZZARE UNA FESTA PER BAMBINI DI 3 ANNI – Quando ero giovane e forte facevo l’animatrice nei week end per potermi pagare l’università. Mi piaceva moltissimo e ogni tanto, in occasioni particolari (amici, parenti e conoscenti) mi piace farlo ancora! La prima volta che ho animato la festa di Matteo aveva 3 anni e questo post risale ad allora. Ma ho deciso di ampliarlo con idee e spunti in più.

LEGGI ANCHE: Come fare i gift box per ringraziare gli invitati

ANIMAZIONE E INTRATTENIMENTO – come-fare-la-festa-per-un-bambino-di-3-anni-vi-racconto-come-sto-organizzando-quella-di-matteo (1)Qualcuno mi disse che facendo l’animazione non mi sarei goduta la festa di mio figlio. In realtà tutti si sono poi uniti nei balli, adulti e bambini, tutti hanno giocato e si sono lasciati coinvolgere. Anche alla festa dei 4 anni e a quella dei 6 anni. (a 5 anni siamo andati a festeggiare ai gonfiabili e a 7 anni siamo stati a legoland windsor)
Aspettavo una decina di bambini e ne sono venuti 18…Aspettavo una ventina di adulti ed erano il doppio. Meno male che avevo cucinato per un esercito!!!!

GIOCHI E ATTIVITA’ PER UNA FESTA DI TREENNI – Ecco allora una serie di giochi che si possono proporre ad una festa di treenni. Mettiamo subito in chiaro un punto: non tutti i bambini di 3 anni parteciperanno ai giochi. Per questo è bene lasciare loro degli spazi e dei giochi.

ore 16:00 arrivo invitati e giochi liberi: si possono mettere vari angoli con tappeti per costruzioni, travestimenti, bambole e macchinine. Cose che tutti abbiamo in casa in modo che i bambini comincino a prendere confidenza con l’ambiente. QUesto vale sia se la festa viene organizzata in casa che in una sala, sia al chiuso che all’aperto.

ore 16:30 conosciamoci con la patata bollente: adoro questo gioco e impiego un pomeriggio intero per prepararlo!!!

  1. Prendere la carta di giornale, una decina di piccoli come-fare-la-festa-per-un-bambino-di-3-anni-vi-racconto-come-sto-organizzando-quella-di-matteo (2)premi (bolle di sapone, caramelle, gadget e piccoli personaggi) e cominciare a incartare il primo, sul primo incartare il secondo cercando di formare una palla e con poco scotch altrimenti i piccoli non riusciranno a scartare e così via!
  2. Si dispongono i bambini in cerchio, seduti e si fa partire la musica.
  3. Si spiega ai bambini che la patata bollente scotta e quindi va passata velocemente, altrimenti la terrebbero sempre in mano aspettando che la musica cessi!!!
  4. Non appena la musica finisce chi ha in mano la palla può scartare il primo foglio…e così via.
    questo gioco è adatto a tutti: da 2 a 12 anni!
  5. Solitamente ne preparo due. I bambini sono così entusiasti che vogliono sempre rifare il gioco!
  6. Lascio inoltre qualche gadget sfuso in una busta in modo che chi non è contento del premio (può capitare) possa prenderne un altro di suo gradimento. Oppure chi non ha giocato ci resta male e vuole anche lui un premio. Ricordiamo che è una festa…

ore 17:00: “attacca la coda all’asino!” Ecco come preparare questo gioco:

  1. Prendere un cartellone delle dimensioni 100×70 e disegnare la sagoma di un asinello.
  2. Attaccare na parte di feltro adesivo dove dovrebbe esserci la coda
  3. Prendere della lana e formare una bella coda di cavallo mettendo tanti fili gli uni accanto agli altri e legandoli ad una delle estremità
  4. Bendare i bambini a turno e chiedere di andare ad attaccare la coda all’asino!

17:30 baby dance: ecco le canzoni adatte da ballare per bambini di 3 anni

  1. Chu chu ua
  2. Il coccodrillo come fa
  3. Chapa la galena
  4. Mani al cielo
  5. Una zia che sta a forlì
  6. Il cocomero
  7. La cosita

18:30 forme di palloncini: spada e fiore. Altro non so fare!!! 

  1. Moltissimi tutorial in rete vi aiuteranno a fare delle forme bellissime.
  2. Cercate quello che vi interessa, acquistate un pacco di palloncini appositi e provate!

19:00 torta e regali

MENU’ FESTA BAMBINI DI TRE ANNI – Il menù bimbi l’ho sempre preparato io in ogni feste. A volte mi hanno aiutata, altre ho fatto da me.

  • mini tramezzini prosciutto cotto e sottilettacome-fare-la-festa-per-un-bambino-di-3-anni-vi-racconto-come-sto-organizzando-quella-di-matteo (3)
  • panini all’olio con salame e formaggino
  • mini cornetti con la nutella
  • tranci di pizza bianca
  • tranci di pizza rossa
  • crostata con marmellata chiara
  • crostata con marmellata scura
  • pop corn

CIBI DA ACQUISTARE PER FESTA BAMBINI DI TRE ANNI – Ecco cosa acquisto di solito:

  1. patatine
  2. salatini
  3. 1kg e mezzo di mignon
  4. 2 campane di pan brioches ripieno
  5. Acqua liscia e frizzante
  6. Succhi di frutta
  7. Aranciata
  8. sprite

TORTA PER UN BAMBINO DI TRE ANNI – come-fare-torta-smartiesOggi è facile preparare una torta, anche senza la pasta di zucchero. Ve ne propongo due che potete fare tranquillamente alnche alle prime armi:

RICETTA TORTA SMARTIES – Il dolce Francesco ha compiuto 10 anni e come regalo per il suo compleanno ho deciso di preparare la torta smarties, gli ho fatto vedere le foto, gli ho chiesto cosa volesse come ripieno e poi l’ho preparata. Adoro questo dolce perché si può fare in poco tempo con il massimo risultato. Se non avete tempo di preparare la base potete prendere dei dischi di pan di spagna già pronti e poi procedere con la farcia e la decorazione. Continua a leggere qui.

RICETTA TORTA PAN DI STELLE – Un successo assicurato, una torta facilissima da realizzare, senza cottura, senza sporcare troppe ciotole, senza utilizzare attrezzi particolari. Basta una frusta per montare la panna. Ecco come si fa.

PER APPROFONDIRE: Come fare una torta in pasta di zucchero

10 Risposte a “Come organizzare una festa per bambini di 3 anni”

  1. Wow! Una super mega festa! Credo che vi divertirete da matti! Giochi, palloncini, baby dance… rischi di dover preparare delle brandine per i bambini che, troppo stanchi, si stenderanno in mezzo al tuo salotto. Mi piace anche il menu, tante mamme non fanno assaggiare nutella e salame ai loro bimbi fino quasi all’età in cui cominciano la scuola, ma dai, un pochino di salame e nutella per la festa di compleanno, ci vuole!

  2. Amica, matteo adora il salame ma non ha mai assaggiato la nutella, sarà l’occasione per fargli sperimentare un cibo nuovo!!!
    peccato che voi non possiate esserci!

  3. brava, belle idee… ti cercherò in occasione della festa dei 4 anni dei twins…e chissà se nel frattempo ci scappa un incontro fugace…. c’è tempo i miei festeggiano fine gennaio.
    AH… IN ANTICIPO TANTI AUGURI A MATTEO E MARITINO…

  4. Anche mia figlia compie 2 anni l’11 settembre !!! vedo però che in quanto a preparativi stai moooooooolto più avanti di me :-)mi sa che devo darmi una mossa, mancano solo 4 giorni. Auguri in anticipo a Matteo e a tuo marito

  5. Ma che super festa!!! Posso venire io a fare la baby dance?! Le so tutte 🙂
    Ah, ma fai il cambio d’abito o resti vestita da pagliaccio fino al mattino?!

  6. bellissimo programma, ne terrò conto per i tre anni di Anna a fine ottobre. Ho preso il tuo libro, ti faccio i miei complimenti veramente molto utile!!!!
    baci baci

  7. Bella bellissima idea…ma sei riuscita a far giocare i pupi di 3 anni ?? Fra un mesetto festeggio il mio pupetto compie 3 annj…ma ho il timore che non riesca ancora a fare giochi di gruppo !!!

I commenti sono chiusi.