Sta nascendo una collaborazione davvero entusiasmante tra noi, fatta di complicità e fantasia!
Sabato 20 novembre, alle ore 17:00 ci sarà un laboratorio di manipolazione creativa di pasta di mais e maizena.
Questa pasta, alternativa alla classica pasta di sale, offre un grande vantaggio: può essere manipolata e goduta anche dai bambini celiaci!
Ecco come si fa:
La pasta di mais si compone di:
1 bicchiere di MAIZENA (amido di mais)
1/2 bicchiere di COLLA VINILICA
Acqua q.b
Coloranti
Aromi
Tutti gli oggetti realizzati con questo materiale asciugano all’aria e non hanno bisogno di ulteriore cottura come la PASTA DI SALE, questa ha il difetto di sciogliersi con l’umidità (ciò dovuto alla presenza del sale) e di essere attaccata dagli animaletti della farina.
La PASTA DI MAIS non si rovina col tempo, la sua forma e il suo colore rimangono inalterati, non deve essere immersa nell’acqua e nonostante la sua resistenza teme urti e cadute…
gli oggetti realizzati con la pasta di mais risultano più lisci e morbidi, il suo colore è un bianco candido e delicato e al tatto è molto più piacevole della pasta di sale!
Il laboratorio è adatto per bambini da 2 a 7 anni.
Noi vi apsettiamo!!!
Buon laboratorio… e grazie mille per la “ricetta” della pasta di mais che non conoscevo… la userò senz’altro in sostituzione della pasta di sale!
grazie per la ricetta proveremo 🙂
occhio alla ricetta… la preparazione è un po’ antipatica… andatevi a vedere qualche tutorial…e non stupitevi per l’appiccicume… è normale, poi sparisce… per il resto, è molto meglio della pasta di mais, ma, Yummymummy… in realtà è molto resistente perchè elastica e le cadute non dovrebbero affatto romperla nemmeno negli strati sottili (sottilissimi), si rompe se lo forzate… rimpicciolisce seccando (e benchè sembri secco dopo una giornata in realtà occorrono giorni per la forma definitiva), si intensificano i colori seccando.
Ma ha ragione YM, toccarla è bellissimo, è soffice, liscia…. ai bambini piacerà sicuramente.
ps… ricordate che il Vinavil è un’ottima vernice protettiva antiurto e, a sua volta, può essere verniciata seriamente…
Yummymummy… scusa l’invasione…
ciao sasha, hai ragione…è appiccicoso!!! l’ho fatto stasera con matteo in vista di sabato…e non ho detto nemmeno che va cotto! ora lo aggiungo!!! e poi mi sa che manca qualcosa ancora perchè a me le parti piccole si spezzano sempre se cadono…tipo le orecchie…
Bellissimo il nuovo template!
Oggi pomeriggio proviamo a manipolare la pasta di mais, poi ti fornisco il mio autorevolisssssimo parere di esperta 😀
Yummy!!!!! Scusa, ho letto la ricetta solo ora!!! e sì… di acqua non ce ne va proprio… ci va un cucchiaio di olio di vaselina, nel mio blog sezione tutorial c’è ricetta e procedimento, scusa per il ritardo… magari ormai non ti serve neanche più …