FOCACCIA RUSTICA

FOCACCIA RUSTICA RIPIENA Focaccia Rustica

Un altra settimana è appena iniziata e si torna a mettere le mani in pasta per preparare ricette sempre nuove ed invitanti da farvi provare. La focaccia rustica ripiena di ricotta, provola, piselli e prosciutto cotto è una ricetta gustosa e sfiziosa, ideale per una cena tra amici, quando si vuole portare in tavola un piatto saporito e che sia anche una valida alternativa alla pizza tradizionale. Oppure potete prepararla e gustarla a pranzo durante una gita fuori porta come alternativa al panino. Per l’impasto della focaccia rustica ripiena ho utilizzato la ricetta del maestro pizzaiolo Antonino Esposito che ho provato personalmente e che  trovate cliccando qui. Potete liberare la vostra fantasia e farcire la focaccia rustica come meglio preferite a seconda dei vostri gusti. Ora vi lascio la ricetta e spero sia di vostro gradimento 🙂

INGREDIENTI:
* 400 g. di impasto rustico per pizza e focaccia
* 400 g. di ricotta
* 100 g. di provola affumicata
* 2 etti di prosciutto cotto tagliato a cubetti
* 70 g. di piselli sbollentati
* olio extravergine di oliva q.b

PROCEDIMENTO:
Per preparare la focaccia rustica ripiena prendete una ciotola e setacciate la ricotta.
Aggiungete i piselli sbollentati,la provola e il prosciutto cotto tagliati a dadini e amalgamate bene il tutto.
Dividete l’impasto rustico per pizza e focaccia a metà e stendete il primo disco di pasta all’interno di uno stampo tondo ben oleato.
Farcite con il composto che avete preparato in precedenza e coprite con il secondo disco di pasta sigillando bene i bordi.
Con una forchetta bucherellate la superficie e spennellate con un filo di olio.
Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti poi sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.
Se vedete che si cuoce troppo in fretta abbassate la temperatura.
Se non la consumate tutta in giornata conservatela in frigo coperta con pellicola trasparente e gustatela il giorno dopo scaldandola prima nel forno.
Un abbraccio e a presto con la prossima ricetta.

7 Risposte a “FOCACCIA RUSTICA”

  1. Complimenti Manu, è davvero squisita questa focaccia! L’impasto di Raffaele Esposito è il top del top quindi non può che essere fantastica…da provare assolutamente!!! Grazie per aver condiviso la ricetta! Ciao!!!:-)

    1. Grazie mille!! Ci vuole un po’ di tempo per l’impasto, infatti io ho fatto tutto in due tempi separati,ma la fatica ripaga sempre..riuscita ottima e sono rimasta molto contenta anche se ho apportando qualche modifica personale..un abbraccio e grazie a te per essere passata qui..;-)

I commenti sono chiusi.