Parte la campagna “pannolino amico”

Il 23 novembre 2010, alle ore 18.00, presso la sala Cinema di Casa dell’Energia (piazza Po 3, Milano), verrà presentata con un evento dedicato alle famiglie dei dipendenti del gruppo A2A e non solo, la campagna “Pannolino Amico”, volta a promuovere l’uso dei pannolini lavabili in sostituzione degli usa e getta. All’evento interverranno Angela
Alberti (Segretario Regionale Adiconsum), Cristiano Maccabruni (Responsabile Regionale Movimento Consumatori), Maurizio Pacciarini (responsabile della commissione Comunicazione del Craem), Saverio Zetera (Ufficio Osservatorio e Sviluppo Aprica SpA), Maria Braibanti (Presidente Associazione EVA) ed il pediatra Roberto Nicoli. L’evento è a partecipazione libera e punta a dare ai genitori alcune informazioni pratiche sulla semplicità d’uso dei moderni pannolini lavabili e sui loro vantaggi igienico-sanitari, ecologici ed economici.

La scelta dei pannolini lavabili non è una scelta rivolta al passato, ma indirizzata verso un futuro più sostenibile, che si fonda su analisi scientifiche e progressi tecnologici.

I vantaggi sono molteplici, innanzitutto per la salute e il benessere del bambino, in quanto il tessuto naturale dei pannolini lavabili garantisce un elevato livello di assorbimento e traspirazione, ma non costringe la pelle del bambino al contatto diretto con la plastica e i componenti chimici dei pannolini tradizionali. Dal punto di vista economico scegliere ecosostenibile è un vero e proprio “toccasana” per il budget familiare: il costo dell’acquisto nei tre anni passa dai 1300 euro per i pannolini usa e getta ai 200/800 euro per quelli lavabili. Ma sono soprattutto i vantaggi ambientali
che rendono l’iniziativa avvincente per l’impegno verso la riduzione dei quantitativi dei rifiuti urbani prodotti: la riduzione dei rifiuti conseguente all’abbandono dell’usa e getta è di circa una tonnellata di rifiuto per ogni bambino.

Per informazioni vai qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.