Giochi per eco bimbi

Imparare giocando, anche ad essere attenti all’ambiente. Un modo per incoraggiare i piccoli di casa a riflettere sui temi dell’ecologia è di prenderli per il divertimento. D’altronde animali e natura sono argomenti di per sé molto attraenti per i bambini, aggiungere una riflessione sulle conseguenze delle loro azioni è un passo breve.

E gli spunti non mancano, sugli scaffali dei negozi sono infatti già arrivati diversi giochi a tema ecologico. Alcuni dei più famosi giochi di società hanno messo a punto la loro versione per bimbi eco-friendly. Nella categoria giochi da tavolo c’è per esempio “Earthopoly“, il monopoli a tema ambientale: invece che sulla compravendita di terreni su cui piazzare le proprie casette, nella versione green il gioco è incentrato sul concetto di impronta ambientale e emissioni di carbonio.

Oppure ci sono i giochi fatti interamente con materiali riciclati e biodegradabili, per esempio HeadLiners, dove bisogna essere bravi a fare titoli da associare a certe foto.

Bioviva invece propone ai bambini quesiti e riflessioni a carattere scientifico, sempre con un po’ di attenzione all’ecositema ambientale. Anche Bioviva è fatto con criteri di ecocompatibilità, come uno studiato abbattimento dell’energia utilizzata per la sua produzione.

Invece con The Wild Seed Game è un modo per riflettere sui principi base del giardinaggio.

Sul web ci sono invece una serie di risorse utili per introdurre e poi appassionare i bambini ai temi ambientali. C’è un sito canadese, ad esempio, interamente dedicato a come parlare di ambiente ai ragazzi, e poi come sensibilizzarli. Si chiama EcoKids ed è diviso in due sezione, per adulti/educatori e per ragazzi, in questa seconda parte ci sono tanti giochi interattivi in cui impegnarsi di volta in volta a non sporcare, a fare la raccolta differenziata, a scegliere i prodotti giusti o prepararsi un pasto a impatto zero.

Fonte: ecologiae.com

2 Risposte a “Giochi per eco bimbi”

  1. A proposito di Eco-giochi vi propongo un giveaway dove è in palio un EcoMemory, interamente realizzato con materiali riciclati. Un semplice pensiero da infilare nella calza della befana, a costo zero. Scade la notte del 4 gennaio, affrettatevi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.