Anno nuovo: veste nuova!

pupazzo realizzato con uno straccio da spolvero
pupazzo realizzato con uno straccio da spolvero

Salve a tutte pianetine e non, mi presento brevemente: mi chiamo Mariaelena La Banca e da oggi mi prenderò cura di questo blog per ecomamme!

Qualcuno avrà già sentito parlare di me…perchè su pianetamamma ho uno spazio nel forum degli esperti come pedagogista! ìe mi diletto a scrivere articoli di consigli e raccomandazioni, qualcun’altro avrà letto il mio libro “101 giochi intelligenti e creativi da fare col tuo bambino da zero a cinque anni” edito da newton compton, o avrà sbriciato nel mio blog.

ma, allora, la domanda è lecita: cosa ci fa una pedagogista in un blog di ecomamme??!!

Pochi sanno che il 21 Ottobre del 2009, mi sono licenziata dal mio bellissimo lavoro per riprende le redini della mia vita. Ero sul grande raccordo anulare di Roma, in fila da 1 ora con un nanerottolo in piena fase terrible two’s e mi sono chiesta che senso avesse perdere tempo in quel modo…ho fatto retromarcia, sono tornata a casa e ho iniziato una “nuova vita”…in un secondo momento ho scoperto che ci sono altre persone che hanno scelto di cambiare e che c’è un movimento detto “downshifting” o decrescita felice che adotta gli stessi ideali contro una società dei consumi sfrenati e dell’iperproduttività a tutti i costi.

Si può vivere meglio e con maggior gusto adottando dei piccoli cambiamenti.  Oggi lavoro ancora come pedagogista ma con un part-time trasversale (24 ore) che posso gestire lavorando 4 giorni da casa e uno in ufficio!

Di cosa parleremo qui?

ogni settimana, grazie alle mie care amiche forumine, e al vostro contributo daremo

  • quotazione dei prezzi dell’ortofrutta nei principali mercati italiani
  • trucchi per risparmiare (sulla spesa, in casa, sull’abbigliamento)
  • consigli sull’autoproduzione di detersivi, saponi e cosmetici
  • idee di riciclo creativo e riuso intelligente (da fare anche con i bimbi)
  • punti gas, detersivi alla spina, spesa intelligente
  • notizie sull’ecosostenibilità

si accettano tutti i tipi di consigli e suggerimenti ed ogni notizia utile per dare ai nostri figli un mondo davvero ecosostenibile…

5 Risposte a “Anno nuovo: veste nuova!”

  1. Io ho fatto la stessa identica cosa, un anno in maternità poi sono tornata in ufficio per un mese e poi ho deciso che quella vita non poteva chiamarsi tale e mi sono inventata un nuovo lavoro da gestire come mi pare, guadagno la stessa cifra e ho mille soddisfazioni in più!

  2. Sempre in ritatdo ma presente!! Non vedo l’ora di leggere i tuoi articoli e di imparare tutti i “trucchi” per una decrescita davvero felice ^__^
    Vorrei sapere di più soprattutto sulle quotazioni dei prezzi dell’ortofrutta e sui trucchi per risparmiare.
    Ho sentito parlare di co-abitare ne sai qualcosa? Che ne pensi?

  3. Prima mi occupavo di comunicazione ambientale per Legambiente poi per Ecoradio e ora sono autrice di una nuova collana editoriale dedicata alla sostenibilità nelle città. Sono giù uscite Eco a Roma ed Eco a Bologna, tra poco Milano e Firenze. Tutto molto divertente, sempre faticoso ma con orari gestibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.