Vestiti normali o premaman, la mia esperienza

shopping premaman
Shopping premaman

Quando ho scoperto di essere incinta, una delle prime preoccupazioni di mia mamma era che avrei passato l’estate col pancione (anche se sarebbe stato comodo perché avrei potuto indossare camicioni, ma ne avrei risentito per il caldo). Con la seconda gravidanza invece il pancione ci sarebbe stato per l’inverno e si poneva il problema del cappotto (e allora via libera ai poncho!).

Sulla moda premaman c’è di tutto… abiti, pantaloni con mega elastici che si adattano alla pancia, taglie extralarge per stare comodi… in tutta sincerità durante la gravidanza non ho mai comprato un abito premaman. E in tutta sincerità non li ho mai amati molto. Ne ho visti tanti, ma nessun genere mi ha conquistata.

Con la prima gravidanza sono dimagrita, perché ero perennemente a dieta, e quindi ho continuato ad utilizzare senza problemi i miei vestiti per tutti i 9 mesi. Con la seconda gravidanza, ho preso in tutto 14 chili, ma anche in questo caso, indossando vestiti un po’ più larghi non ho avuto problemi.

C’è chi mette in mostra il pancione, io invece preferivo tenerlo coperto. Comunque non è necessario per forza dover rifare tutto il guardaroba. Io ho evitato di comprare abiti, pantaloni o altre cose che poi, dopo la gravidanza, non avrei più utilizzato e mi sono arrangiata con quello che avevo.

Consigliano di evitare indumenti troppo attillati (io però i pantacollant li ho portati per tutta la gravidanza perché li trovavo molto comodi). Ovviamente man mano che la pancia cresceva, tenevo l’elastico del pantalone sotto la pancia. E poi consigliano scarpe comode e che si possano indossare con facilità. Su questo devo ammettere di essere d’accordo… più che altro perché, in caso di piedi gonfi, se le scarpe non sono abbastanza larghe e comode rischiano di far male e poi perché, man mano che il pancione cresce, riuscire ad allacciare da sola scarpe con chiusure complicate può diventare molto scomodo. Meglio allora indossare scarpe senza lacci o troppo complicate da chiudere.

Con la guaina per la gravidanza ho avuto un rapporto di amore e odio. Alla prima gravidanza la mia ginecologa me l’ha consigliata per sostenere la schiena. Ma dopo qualche ora la trovavo insopportabile, mi opprimeva e allora me la toglievo. Con la seconda gravidanza invece l’ho trovata di una comodità unica. Non potevo farne a meno. Mi sorreggeva la pancia (che era veramente molto grande) dandomi sollievo. L’ho portata praticamente fino alla fine della gravidanza. E’ curioso come due gravidanze diverse possano darci sensazioni diverse anche per quanto riguarda gli abiti.

E voi in gravidanza come vi siete regolate? Avete acquistato abiti premaman o avete riadattato i vostri abiti?