La diciassettesima settimana di gravidanza

ecografia
Ecografia

Diciassettesima settimana di gravidanza. Inizia la frenesia: quando inizierò a sentire il bambino muoversi? Dicono che in genere si sente intorno alle 18/20 settimane. C’è anche chi assicura di averli sentiti a 16 settimane. Dicono anche che i primi movimenti siano come “sfarfallii nella pancia“: ma che vuol dire? Magari lo sento già e non me ne rendo conto. Non vedo l’ora di iniziare a sentirlo che si muove (perché comunque si muove tanto… per riuscire a sentire il battito con la ginecologa, dobbiamo sempre corrergli dietro… non sta fermo un attimo!).

I primi movimenti del bambino

Da quando ho detto alla ginecologa che avevo qualche attacco di vomito mattutino, non mi è più capitato. Nausee addio. Che bellezza!

L’evento principale della diciassettesima settimana di gravidanza è sicuramente l’ecografia ostetrica.

La prima (vera) ecografia ostetrica in gravidanza

Calcolando che non vedevamo il nostro bebè da quando era 2,5 cm… è stata una bella esperienza. Certo, per riuscire a capire l’ecografia ci vuole un po’ di fantasia… Certi punti (tipo il cervello e il cuore) si capivano bene. Anche la spina dorsale si vedeva molto bene. Ma per altri (tipo il femore e l’omero) ci è servita molta immaginazione per riuscire a capire da che parte andavano visti.

ecografia
Ecografia

Io, chissà perché, mi ero convinta che sarebbe stato maschio e invece il dottore ci ha detto che al 90% è femmina. Però aspettiamo la prossima ecografia per avere la certezza.

Maschio o femmina? E’ uguale!

Il dottore ha detto che quasi si poteva fare una morfologica, perché si vedeva tutto, a parte i reni che erano ancora troppo piccoli. Dice anche che la bimba è una capocciona (ma comunque rientra nei limiti).

Vederla è stato comunque bellissimo. Il momento più emozionante? Stavamo vedendo la manina chiusa a pugnetto ed in quel momento l’ha aperta e poi richiusa… come se ci volesse salutare. Troppo bello.

Il momento più divertente è stato invece quando il dottore ha detto: “Questo è un femore, questo un altro. Ha due gambe!”. E meno male aggiungerei io! Stessa cosa per le braccia!

Vederla la bambina è un’emozione unica.

Controlli della settimana:

  • Peso: 75,8 kg (ho perso un altro mezzo chilo)
  • Pressione: 110/75