TORTINE RIPIENE DI MARMELLATA

TORTINE RIPIENE DI MARMELLATA

Le tortine ripiene di marmellata sono perfette per la merenda dei bambini...sia di quelli che vanno a scuola così non si sporcheranno mentre le mangeranno, che di quelli che la merenda la fanno ancora a casa perchè sono piccini. Sono facili da preparare e se metterete la marmellata preparata da voi saranno ancora più buone!
E ora…
Beh, allacciate il bavaglino…!
Lulù

TORTINE RIPIENE DI MARMELLATA
TORTINE RIPIENE DI MARMELLATA

TORTINE RIPIENE DI MARMELLATA

Categoria: merenda, colazione

Ingredienti:
250 gr di farina 00
120 gr di burro
90 gr di zucchero semolato
1 tuorlo
1 pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di latte
marmellata di albicocche (oppure il gusto che preferite)

Procedimento:
Tagliate il burro freddo di frigo a pezzetti e unitelo alla farina. Lavoratelo velocemente con le mani in modo da avere un composto sbricioloso poi unite lo zucchero, il tuorlo, il lievito, il latte e il pizzico di sale. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e mettetelo a riposare in frigo per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo stendete la frolla tra due fogli di carta forno in modo da non farla appiccicare e rivestite degli stampini da muffin come se faceste delle crostatine. Mettete all’interno delle crostatine un cucchiaio di marmellata e coprite con altra pasta frolla sigillando bene i bordi. Mettete le tortine ripiene di marmellata a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa o comunque fino a che la frolla risulterà colorita.
Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Consigli: si può sostituire la marmellata con nutella o crema e potete spolverizzare le tortine ripiene di marmellata con zucchero a velo quando saranno ben raffreddate.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta