COME ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO PERFETTA

COME ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO PERFETTA

Come organizzare una festa di compleanno perfetta senza tralasciare niente e nessun dettaglio….sembrerebbe un’impresa titanica e per i festeggiamenti dei loro bambini le mamme cominciano ad arrovellarsi il cervello mesi e mesi prima. Ecco i pro e i contro delle varie possibilità e i consigli per risparmiare con creatività.
E ora…
Beh, allacciate il bavaglino…!
Lulù

COME ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO PERFETTA
COME ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO PERFETTA

COME ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO PERFETTA

Il giorno del compleanno è, per i nostri bambini, il più bello di tutto l’anno e ogni bambino lo aspetta con ansia per festeggiarlo nel più clamoroso dei modi. Bb per esempio dal giorno dopo il suo compleanno inizia già a chiedermi quando può rifesteggiare di nuovo…e perché privarli di questa fantastica occasione per giocare e divertirsi insieme ai loro amici?
Non serve spendere tanto o perdere tanto tempo…basta organizzare le cose nel modo giusto e non lasciare nulla al caso.

Sono le mamme che cominciano a pensare mesi prima per decidere di sacrificare la casa a un’orda di bambini esagitati. Comunque non troppi perché nei nostri appartamenti ormai si sta spesso strettini e va tenuto presente che spesso gli invitati chiedono di poter portare fratelli, difficilmente piazzabili altrimenti.
Oppure potete inventare qualcosa di alternativo come portare tutti a mangiare la pizza (per i più grandi), o magari prenotare una sala con gonfiabili o se, ancora, chiamare l’animazione e dimenticarseli per un paio di ore…In ogni caso se decidete di optare per organizzarvi da sole la festa di compleanno ecco i consigli per risparmiare e non perdere troppo tempo.

SCEGLIERE IL LUOGO
FESTA IN CASA
Si risparmia, ma costa tempo rimettere a posto, soprattutto se abitate in appartamento. La festa in casa è più familiare e più adatta ai piccoli ma ha l’inconveniente di limitare il numero degli invitati e di costringere spesso la mamma a traslochi dei mobili di casa e di riordino e pulizie straordinarie finita la festa. Chi vuole festeggiare in casa deve considerare anche la scelta del buffet cercando di evitare il più possibile merende “sporchevoli”.

LOCALE IN AFFITTO
Di solito li hanno le chiese e vanno dai 40 ai 100 euro.

FESTA CON ANIMATORE
La festa con animatore è consigliata sopra i 3 anni di età quando i bambini giocano insieme…prima sarebbe solo uno spreco di soldi…con l’animatore i bambini te li dimentichi per tutta la durata della festa…sempre tu ne scelga uno competente…diffidare degli improvvisati.

FESTA CON GONFIABILI
Ci sono posti attrezzati con gonfiabili al chiuso che organizzato tutto. Palloncini, decorazioni…l’animazione è data dai gonfiabili i bambini si divertono anche se è un po’ più dispersivo della festa tradizionale. Di solito questa è la scelta più costosa anche se obbiettivamente più semplice. Di solito forniscono loro anche i biglietti di invito.

FESTA ALL’APERTO
La soluzione ideale e meno costosa in assoluto. Consente un maggior numero di ospiti e dove i bambini possono correre e sfogarsi limitando i danni e semplificando l’organizzazione. Non tutti però abbiamo un giardino…si può ovviare alla cosa e decidere di organizzarlo al arco più vicino o ai giardinetti ma bisogna incrociare le dita e sperare nel bel tempo. In molti grandi parchi cittadini esistono dei bar o dei punti di ristoro che mettono a disposizione dei festaioli spazi recintati, tavoli e spesso anche il rinfresco.

FESTEGGIATE CON UN AMICHETTO
Si risparmia e si dividono anche le scocciature.

GLI INVITI
Sui bigliettini scrivete:
data, orario, luogo e numero di telefono dove possono confermare la loro presenza. Consiglio di non mandare mai l’invito più di una settimana prima altrimenti dovrete rincorrere la gente per sapere se verranno o no. Potete farli decorare e colorare dal bambino oppure cercarli on line. Basta cercare “BIGLIETTO INVITO COMPLEANNO” e cliccare immagini ve ne verranno fuori tantissime.

MANGIARE
Cucinate voi oppure fate cucinare la nonna o fatevi aiutare da un’amica. Basta poco per fare un buffet merenda apprezzato dai bambini:
– patatine, pop corn non possono mancare
– panini con la nutella
– panini con il prosciutto cotto, crudo, salame, mortadella
– pizzette
– murshmallow
– caramelle o gelatine
– chupa chupa

BERE
acqua naturale e frizzante
coca cola senza caffeina
aranciata
succo di frutta all’albicocca, pesca, pera e arancia
prendete anche qualche birra per i genitori…non si sa mai 😉

LA TORTA
Di solito i bambini sono di gusti semplici, amano le torte di cioccolato e le crostate. Per le guarnizioni nei supermercati c’è di che sbizzarrirsi. Vi consiglio di farne una da “parata” per le candeline e poi magari un’altra in più in modo da non dover preparare una torta di dimensioni troppo grandi che sono sempre di difficile cottura.
Se volete qualche idea per la torta potete guardare nella sezione TORTE del mio blog cliccando QUI

GIOCHI
Se scegliete uno spazio all’aperto questa opzione può essere vincente…basterà portare palloni, palline, racchette, corda da saltare, hula-hop, monopattini se la festa è al chiuso consiglio di chiamare l’animatore o se proprio non volete e volete risparmiare di attrezzarvi con disegni da colorare (stampati da internet) e pennarelli, filo e pasta per fare collane. Si possono anche organizzare giochi come bandiera, nascondino, strega comanda colori ecc. se siete in casa basta un cd di musica per bambini per farli tutti.

REGALINI DI FINE FESTA
Ormai è d’uso fare i regalini anche agli invitati da dare a fine festa. Io di solito vado nel negozio di giocattoli di fiducia e gli chiedo che cosa ha a poco prezzo. Se avete confidenza potrete prendere un numero di giochini (consiglio uguali per maschi e femmine) e poi finita la festa riporterete quelli che non avete dato e pagherete solo quelli utilizzati. I regalini ovviamente variano a seconda delle età dei bambini. Si possono regalare:
– bolle di sapone (magari in confezioni simpatiche)
– salsicciotti di pasta da modellare
– scatole di matite o pennarelli
– libretti da colorare
– pastelli a cera
– gomme da cancellare
– lecca lecca colorati
– sacchettini con biscotti colorati
– matite con coprimatita giochino

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

3 Risposte a “COME ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO PERFETTA”

  1. Tanti ottimi consigli, io ho optato per la festa con animatore, ho chiamato dei ragazzi di Roma, i Pachino Animazione, che hanno saputo rendere unica la festa con spettacoli di magia e tanti giochi per tutti i bambini! Ve li consiglio se siete della zona!

  2. Organizzare una festa per mia figlia sta diventando un’impresa epica. Vi ringrazio per questo utile vademecum per non perdersi nei meandri dell’organizzazione fai da te.

I commenti sono chiusi.