Come pulire i peluches a secco in modo ecologico e low cost

COME PULIRE PELUCHE A SECCO – Da quando Matteo era piccolo i peluches in casa nostra sono triplicati nonostante avessi chiesto di non regalarne ad amici e parenti. Questo perché non volevo un accumulo di polvere e acari nella sua stanza.

Mettere in lavatrice i peluches potrebbe rovinarli, ma in qualche modo bisogna pur pulirli, soprattutto se si tratta dell’orsetto delle ninne o del pupazzo preferito dai nostri cuccioli!  Così qualche tempo fa ho trovato in rete una ricetta facilissima e divertente da fare anche con i più piccoli:

Occorrente:

  • Busta ermetica per riporre gli indumenti
  • Sale fino
  • Bicarbonato
  • Acqua ossigenata
  • Spazzola
Procedimento:
  1. Prendete la  busta, mettete dentro il peluche e aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato e 2 di sale, chiudete ermeticamente in modo che il sale e il bicarbonato non fuoriescano.
  2. A questo punto shekerate per bene e chiedete al vostro bambino di fare altrettanto!
  3. Quando vi siete stancati lasciate in posa per 10 minuti, togliete il pupazzo dalla busta e spazzolatelo accuratamente  in modo da togliere gli eccessi di bicarbonato e sale.
  4. Per disinfettare il peluches potete passare delicatamente un panno che avete  inumidito con qualche goccia di acqua ossigenata, le stessa che utilizziamo per disinfettare le ferite che è inodore e non è tossica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.