Come fare un orto in balcone

COME FARE UN ORTO IN BALCONE – Ho cominciato ad avere un orto sul balcone circa 3 anni faIl metodo più diverte cominciando con le erbe aromatiche che mi sembravano adatte alle mie esigenze ed iperresistenti. Oggi sono ancora là e mi danno tanta soddisfazione. Nel corso del tempo ho aggiunto pomodori, zucchine, insalata, piselli e tanto basilico per preparare il pesto.

LEGGI ANCHE: L’intervista a Cristina del blog l’orto in balcone

Bastano poche piccole mosse e i risultati sono assicurati.

Innanzitutto sarebbe importante l’esposizione del balcone al sole, il periodo migliore per cominciare è tra Aprile e Maggio.

come-fare-orto-balcone (4)COME COMINCIARE L’ORTO IN BALCONE – Quali sono le verdure che mangiamo di più? cominciamo con la coltivazione di quelle che mangeremo con gusto! Nel mio caso insalata, pomodori, zucchine. Ma vanno bene anche melanzane, peperoni e peperoncini, per non parlare delle piante aromatiche!!!

L’occhio vuole la sua parte, è vero, e i vasi fioriti, soprattutto in primavera, sono davvero bellissimi!

Ma anche Il timo è bellissimo quando fiorisce, le fragole sono belle e deliziose, il basilico è profumatissimo…insomma, cominciamo con 2 o 3 piantine e vediamo come ce la caviamo senza togliere subito i nostri fiori!

come-fare-orto-balcone (2)COSA OCCORRE PER COMINCIARE L’ORTO IN BALCONE – Non serve un grande investimento per cominciare:

  •      2/3 vasi rettangolari con sottovaso
  •     1 sacchetto di argilla espansa
  •     1 sacchetto di sabbia
  •     1 sacco di terra
  •     concime o fertilizzante

Prepariamo i vasi ponendo uno strato di argilla espansa alto 2 cm, poi mettiamo la sabbia (meglio se grossa) e infine la terra. Facciamo un buco dove vogliamo sistemare la piantina e poi piantiamola delicatamente. Nel caso dei pomodori, prevedere di porre il vaso accanto al muro poichè ci vorranno dei supporti per farlo crescere correttamente.

E allora che dite: siamo pronti per cominciare?

come-fare-orto-balcone (3)

PER APPROFONDIRE: I benefici dell’orto in balcone per i bambini inappetenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.