Come creare un calendario dell’avvento ricicloso con tappi di omogeneizzato

CALENDARIO AVVENTO RICICLOSO

Come creare calendario avvento tappi omogeneizzato – E’ un progetto facile e veloce da fare con i più piccoli per creare un calendario dell’avvento con materiale di recupero. Io l’ho fatto al nido con i nanerottoli dai 18 ai 30 mesi quindi è adatto ai piccolissimi.

LEGGI ANCHE: Calendario dell’avvento a forma di orologio

Occorrente:

  • 25 tappi di omogeneizzato
  • cartoncino verde (100-120)
  • cartoncino rosso
  • cartoncino blu
  • immagini di Natale
  • porporina come se piovesse rossa, oro e argento
  • colla a caldo
  • colla vinilica

Procedimento:

  1. Ritagliare la sagoma di un abete dal cartoncino verde, sistemare, senza incollare, i tappi nella maniera che ci sembra più carina (i bimbi hanno impiegato almeno 20 minuti per decidere :D)
  2. Poi procedere con la colla vinilica da spennellare all’interno del tappo di omogeneizzato. questa è un’operazione che possono fare i bimbi in piena autonomia. I miei nanetti non l’hanno mangiata nè l’hanno infilata negli angoli più remoti di orecchie e narici)
  3. Ed ecco che, subito dopo aver spennellato possiamo ricoprire di porporina tutti i tappi e incollarli con la colla a caldo al cartellone
  4. Ora incollare all’interno dei tappi con la colla a caldo le immagini del Natale a cui colleare storie, filastrocche, caccia al tesoro, pensierini vari
  5. Ritagliare dei dischi di cartoncino colorato della stessa misura del tappo, scrivere i numeri da 1 a 25 e incollare la parte superiore del disco alla parte superiore del tappo in modo da poterli alzare per scoprire l’interno del tappo stesso.
  6. Ed ecco qui il calendario dell’avvento terminato!

PER APPROFONDIRE: Come fare il calendario dell’avvento con le mollette del bucato

Leggi anche gli altri lavoretti di Natale

Precedente Natale per i piccoli: le renne golose Successivo Lavoretti con le pigne per Natale: la famiglia degli elfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.