CALENDARIO AVVENTO RICICLOSO
Come creare calendario avvento tappi omogeneizzato – E’ un progetto facile e veloce da fare con i più piccoli per creare un calendario dell’avvento con materiale di recupero. Io l’ho fatto al nido con i nanerottoli dai 18 ai 30 mesi quindi è adatto ai piccolissimi.
LEGGI ANCHE: Calendario dell’avvento a forma di orologio
Occorrente:
- 25 tappi di omogeneizzato
- cartoncino verde (100-120)
- cartoncino rosso
- cartoncino blu
- immagini di Natale
- porporina come se piovesse rossa, oro e argento
- colla a caldo
- colla vinilica
Procedimento:
- Ritagliare la sagoma di un abete dal cartoncino verde, sistemare, senza incollare, i tappi nella maniera che ci sembra più carina (i bimbi hanno impiegato almeno 20 minuti per decidere :D)
- Poi procedere con la colla vinilica da spennellare all’interno del tappo di omogeneizzato. questa è un’operazione che possono fare i bimbi in piena autonomia. I miei nanetti non l’hanno mangiata nè l’hanno infilata negli angoli più remoti di orecchie e narici)
- Ed ecco che, subito dopo aver spennellato possiamo ricoprire di porporina tutti i tappi e incollarli con la colla a caldo al cartellone
- Ora incollare all’interno dei tappi con la colla a caldo le immagini del Natale a cui colleare storie, filastrocche, caccia al tesoro, pensierini vari
- Ritagliare dei dischi di cartoncino colorato della stessa misura del tappo, scrivere i numeri da 1 a 25 e incollare la parte superiore del disco alla parte superiore del tappo in modo da poterli alzare per scoprire l’interno del tappo stesso.
- Ed ecco qui il calendario dell’avvento terminato!
PER APPROFONDIRE: Come fare il calendario dell’avvento con le mollette del bucato
Leggi anche gli altri lavoretti di Natale
- Alberello con rotoli di carta igienica
- Babbo Natale con vasetto di omogeneizzato
- Folletto Natalino
- Renne golose
- portacandela con vasetto di omogeneizzato
- campanelle di Natale con vasetti di yogurt
- ghirlanda di manine per NatalE
- Decorazioni dell’albero con la lana
- Decorare con il sale grosso