Ventesima settimana di gravidanza

ginnastica in acqua
Ginnastica in acqua

Ventesima settimana di gravidanza. Sono già arrivata a metà della gravidanza. Mi sembra ieri che abbiamo fatto il test di gravidanza ed è già passata metà dei 9 mesi di attesa. Come passa in fretta il tempo. Devo iniziare a pensare dove andare a partorire, iniziare a pensare alle cose che mi serviranno…

Calma! Con calma faremo tutto.

In questa settimana ho ritirato le analisi del sangue. Mi avevano chiamato dal laboratorio di analisi per avvisarmi che sarebbero state pronte un giorno dopo rispetto a quando mi avevano detto, perché per avere i risultati dell’acido folico ci vuole più tempo. Comunque solo un giorno non è stata una lunga attesa.

Ecografia alla ventesima settimana di gravidanza

Le analisi mi sembrano buone. Ovviamente poi le farò vedere alla ginecologa al prossimo controllo. La glicemia è scesa a 84. Meno male. Sarà che non prendo più la camomilla zuccherata e sto continuando la dieta. Meglio così. L’unica cosa che un po’ mi preoccupa sono l’ematocrito e i globuli rossi che stanno scendendo, ma lo chiederò alla ginecologa. Nel frattempo ho letto su internet (lo so che non devo andare a cercare le spiegazioni su internet, ma al minimo dubbio ci casco sempre) che può capitare in gravidanza e non dovrebbe essere nulla di allarmante.

Ho incontrato una mia ex collega ed anche lei è incinta. Partorirà un paio di mesi prima di me. Mi ha raccontato che sta facendo un corso di ginnastica in acqua per gestanti e mi ha fatto venire voglia di iscrivermi. Mi sono fatta lasciare il numero di una delle ostetriche che tiene questo corso. Devo chiamare per avere qualche informazione. Potrebbe essere una cosa carina da fare. Lei dice che è una specie di corso preparto e di tecniche di rilassamento in acqua. Mi ci vuole!

Ho ordinato su internet 2 campanelline che si mettono al collo ed oscillano quando si cammina. Dicono che il bambino sente la musichetta nella pancia. Si chiama richiamo degli angeli. Comincerò ad indossarlo sempre durante il giorno.

Con la ventesima settimana di gravidanza si chiude il quinto mese lunare. La pancia si vede sempre di più. Ed i calcetti continuano a sentirsi bene. Li sento molto dall’ombelico in giù. Chissà in che posizione sarà la mia piccoletta.

Controlli della settimana:

  • Peso: 75,5 (ho perso 6 etti dalla settimana scorsa)
  • Pressione: 113/69