La diciannovesima settimana di gravidanza

incinta
Primi movimenti nella pancia

Diciannovesima settimana di gravidanza. Da questa settimana posso dire ufficialmente di aver sentito la mia bambina. Una sera ero a letto ed ho sentito un colpetto. Ho messo la mano sopra la pancia ed ho sentito un altro colpetto. Ho sentito proprio la pancia che, in un punto, si alzava e si abbassava. Che strana sensazione. Per il momento i colpetti che sento non sono ancora molti, ma ci sono. E quando capita è veramente una bella emozione. Non so se siano calcetti o pugnetti. Anche mio marito è riuscito a sentirli.

Ormai tutti i miei amici ed i parenti sanno della gravidanza. E continuano ad arrivarmi i regali. Io penso che sia ancora presto, ma tutti continuano a pensare alla mia bambina e vogliono farmi un pensiero. Ed io li accetto, perché comunque so che lo fanno con affetto.

Cosa avviene nella 19° settimana di gravidanza

La pancia ancora non si vede molto, sta iniziando ad aumentare, ma, sotto al cappotto, ancora si nasconde abbastanza bene. Sarà anche perché non sono ingrassata per niente (anzi, sono dimagrita). I colpetti che sento sono piuttosto bassi e allora mi capita di chiedermi: possibile che sia così in basso? Ma magari invece di essere calcetti, sono capocciate. Chi può dirlo?!?

Durante la diciannovesima settimana di gravidanza ho anche fatto le analisi del sangue di controllo. Comunque non mi sembra vero che sono già alla diciannovesima settimana di gravidanza… sono quasi a metà!

Controlli della settimana:

  • Peso: 76,1 (ho preso 4 etti dalla settimana precedente)
  • Pressione: 113/73