La chat delle mamme (modalità silenziosa)

Chat delle mammeLa chat delle mamme ….

Si faccia avanti chi almeno una volta non ha silenziato questa chat whatsapp.
Se abbiamo un figlio dai 3 anni in su abbiamo anche lei nella lista dei contatti.
Nata per un utilissimo scopo, mettere in contatto tutte le mamme dei bimbi di un istituito o una classe e far girare cosi comunicazioni, eventi e notizie relative alla gestione scolastica.
Utilissimo scopo appunto ma che spesso diventa oggetto di un susseguirsi di messaggini poco pertinenti che bippano ogni 10 secondi e, siamo costretti cosi a usare quella favolosa opzione che whatsapp ci offre “chat silenziosa”.
Perche’ personalmente se oggi hanno mangiato ravioli invece che fetuccine come da menù non mi pare grave, cosi come se lo spezzatino aveva piselli di contorno anziché fagiolini. Mi manca il tempo di interrogarmi se siamo in stagione di piselli e francamente credo che i miei figli sopravvivendo da ben 4 anni alla mia cucina possano sopportare bene 60gr di verdura congelata.
La chat della scuola di mia figlia è favolosa, mamme organizzate ed essenziali, tutte collaborative.
Una chat che merita il volume giorno e notte perchè se suona è per un motivo socialmente utile, ma ho amiche che mi raccontano di gruppi “mamme” dove scambiano la chat per una riunione di condominio, dove per tutto c’ è polemica.  Dove per una comunicazione suonano a susseguirsi 38 grazie, dove non solo i propri panni sporchi si lavano li ma pure quelli di tutto il vicinato.
In ogni chat delle mamme che si rispetti troviamo una Lucia che ci comunica che il figlietto ha la varicella. Da li il finimondo.

Almeno 45 mamme scriveranno messaggini per augurare la buona guarigione ,  3 o 4, le più ansiose, inizieranno a vedere bolle  vere o presunte sul proprio figlio, allegando foto per capire se la varicella sta arrivando anche da loro o è solo un morso di zanzara. Un paio si improvviseranno pediatra, le restanti silenzieranno la chat.

Il menù recita che il terzo martedì del mese lo spezzatino è servito su un letto di piselli… e invece oggi no, oggi faceva coppia coi fagiolini.

Apriti cielo.

Dopo aver espresso indignazione verso ciò,  la mamma di turno ci terrà a sottolineare che siamo a novembre e i fagioli saranno stati congelati o provenienti chissà da dove, azzardano ipotesi solo ed esclusivamente di paesi contaminati da nubi tossiche.

Alcune mamme faranno notare che il venerdì precedente i fagiolini sono stati serviti con le patate e i propri figli in poco più di 100 ore li hanno mangiati due volte. Le restanti silenzieranno la chat.

Qualcuna ogni tanto abbandona il gruppo, le altre si interrogano sul motivo comunicando tra loro con 235 messaggi indicandola nel  migliore dei casi come una mamma poco attenta alla vita scolastica del figlio, menefreghista o snob.

Le altre silenzieranno la chat e faranno i complimenti in privato alla mamma che ha avuto il coraggio di farlo.

Per il resto Amiche vi dico solo che tra poco è Natale… sarà un susseguirsi di auguri e convenevoli vari, se siete anche voi inserite in una chat genitori troppo caotica abbandonate non oltre l’immacolata, altrimenti silenziatè la chat.

 

 

Pubblicato da soloioevoitre

Solare,impulsiva,meteoropatica, vegetariana, tre volte mamma Rinventarsi una vita... soloioevoitre

Una risposta a “La chat delle mamme (modalità silenziosa)”

  1. Mi ci ritrovo appieno! Ho creato (mannaggia a me) la chat della classe della materna di mia figlia perché, lavorando e visto che le nonne perdono i colpi, mi era sembrato uno strumento utile.
    L’avessi mai fatto! Ci postano tutto ad eccezione degli avvisi. E non posso neppure cancellarla o cancellarmi perchè sto tentando di inserirmi nella vita del paese e strategicamente non mi sembra una buona idea.
    Silenzio sempre però…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.