POLPETTONE CON PATATE NEL MACINATO senza uova sale glutine lattosio – Ricetta Svezzamento 12 mesi per bambini intolleranti
Per le prime pappe un bambino di 7-8 mesi si possono utilizzare 50g di passato di verdura (patate, carote, zucchine e lattuga) pertanto e’ concesso tra gli alimenti svezzamento l’aggiunta delle patate nella ricetta del polpettone.
Frulliamo le patate con poco brodo o semplicemente le schiacciamo nel classico attrezzo da cucina schiacciapatate, dopo averle scolate, fino a raggiungere una consistenza cremosa. Aggiungiamo un cucchiaino di olio e uno di parmigiano grattugiato. Se il composto risultasse morbido come consistenza, o se previsto dallo schema di svezzamento, aggiungiamo poco alla volta pane grattugiato senza glutine.
Niente zucchero e sale
Fino a 12 mesi zucchero e sale vanno assolutamente evitati. E in generale, anche dopo il primo anno, è necessario ridurre al massimo il loro consumo in quanto, secondo alcune ricerche scientifiche, possono favorire la predisposizione a obesità e ipertensione.
Anche il miele dovrebbe essere evitato, soprattutto prima dei 12 mesi, per il pericolo che contenga il batterio che causa il botulismo. Anche dopo il compimento del primo anno di vita, il suo uso deve essere comunque limitato. In caso di dubbi o perplessità è sempre meglio chiedere consiglio al pediatra.
QUALE OLIO UTILIZZARE?
Plasmon Olio Extravergine di Oliva Vitaminizzato 250 ml è un Olio Extra vergine di Oliva Plasmon arricchito con vitamine E, A e D, ideale per tutta la Famiglia. Contiene Olive 100% Italiane, selezionate per garantire l’alta qualità dell’olio con una rintracciabilità garantita a partire dal campo.
Svezzamento o divezzamento, due parole simili che indicano la stessa cosa: il passaggio da una alimentazione esclusivamente a base di latte a una dieta semi-solida e poi solida. In pratica, è il periodo in cui avviene l’introduzione progressiva degli alimenti complementari, cioè differenti dal latte.
Il passaggio deve avvenire nel momento in cui l’alimentazione a base di latte, che sia materno o artificiale, non basta più a soddisfare i bisogni nutrizionali del lattante, in particolare per quanto riguarda l’apporto energetico, proteico e di ferro, zinco e vitamine liposolubili come A e D.
Non esiste il “momento assoluto” che va bene per tutti i bambini: l’introduzione dei primi alimenti diversi dal latte dipende da variabili assolutamente individuali.
Tra queste ci sono i bisogni nutrizionali, lo sviluppo neurofisiologico, il rapporto mamma-bambino e anche l’ambito socio-culturale.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), il Ministero della salute e le maggiori società scientifiche internazionali raccomandano l’allattamento fino al sesto mese, mentre prima del quarto mese è sconsigliato iniziare lo svezzamento, in quanto l’apparato digerente non è ancora in grado di poter assumere alimenti che non siano latte.
Anche la European food safety authority (EFSA), l’autorità europea che si occupa di nutrizione e sicurezza alimentare, ritiene che il latte materno sia sufficiente a soddisfare le esigenze nutrizionali nella maggior parte dei lattanti fino ai 6 mesi. Solo una percentuale inferiore di lattanti richiede un divezzamento precoce per garantire una crescita e uno sviluppo ottimali. Laddove non sia possibile attendere i 6 mesi – sempre secondo EFSA – il divezzamento non dovrebbe avvenire prima della 17a settimana e comunque non oltre la 26a.
RICETTA POLPETTONE CON PATATE NEL MACINATO senza uova sale glutine lattosio – Ricetta Svezzamento 12 mesi per bambini intolleranti
INGREDIENTI
- 500 grammi di macinato (manzo, pollo, coniglio, vitello)
- 80 grammi di prosciutto cotto senza glutine e senza lattosio
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano DOP stagionato 40 mesi senza lattosio
- 2 patate medie
- pane grattugiato senza glutine, q.b.
- Plasmon Olio Vitaminizzato contiene: Olio extra vergine di oliva; vitamine (E, A, D).
COME SI PREPARA IL POLPETTONE
- lessare le patate, senza sale, e schiacciarle nello schiacciapatate
- frullare il prosciutto cotto
- in una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti compreso un cucchiaio di olio
- impastare il composto, amalgamando tutti gli ingredienti, e formare un polpettone
- avvolgere il polpettone nella carta da forno per arrotolato e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti
- terminata la cottura, sfornate, fate intiepidire nella carta da forno arrotolato e poi servire il polpettone