CHI SONO

Immacolata Pissacroia Blogger - LA CUCINA DEI BIMBI - BABY FOOD Blog Ricette per Bambini - Copyright © All Rights Reserved (Pianeta Mamma)

CHI SONO: Ricette per Bambini (Baby Food Blog)

 

CHI SONO - Immacolata Pissacroia Blogger - LA CUCINA DEI BIMBI - BABY FOOD Blog Ricette per Bambini - Copyright © All Rights Reserved (Pianeta Mamma)
CHI SONO – Immacolata Pissacroia Blogger – LA CUCINA DEI BIMBI – BABY FOOD Blog Ricette per Bambini – Copyright © All Rights Reserved (Pianeta Mamma)

CHI SONO

Qualche parola per raccontarvi chi sono. Mi chiamo Immacolata, napoletana di origine e romana di adozione. Insegnante elementare di professione (precaria) e food blogger per passione. Tutte le ricette pubblicate nel blog La Cucina dei Bimbi sono state realizzate e fotografate da me con ingredienti biologici, naturali e soprattutto a km 0. Nasco come food-blogger 5 anni fa, creando il blog di ricette per intolleranze alimentari Latte di Mandorla Blog per problemi di salute.

Non ho figli, purtroppo. Nonostante tutto ogni giorno mi sento madre di 25 bambini favolosi. Si, i miei alunni, loro che sono il cardine della vita ed i miei compagni di viaggio verso la crescita (crescita professionale essendo maestra elementare). I bambini hanno tanto da insegnarci, sono delle risorse.

L’ora della mensa scolastica diventa un momento di ritrovo e ricreazione con i bimbi; raccontano barzellette, parlano dello sport che preferiscono. Molti bambini raccontano il motivo del loro rifiuto verso il cibo (talvolta restano sistematicamente digiuni perché non gradiscono le portate). Interagisco con loro, cercando di capire appieno le loro richieste ed i veri motivi di una scelta verso un piatto piuttosto che un altro. Mi rendo conto che i bimbi hanno bisogno di essere stimolati per mangiare, realizzando piatti creativi, con presentazioni colorate e piatti simpatici.

Quante volte abbiamo sentito: “non mi piace!“, “non lo voglio mangiare!“, “non mi piace la cipolla!“? Tante volte, immagino… Le mamme spesso lamentano di ritrovarsi in una condizione di impotenza o di disagio, assistere quotidianamente ai continui rifiuti del cibo, non e’ incoraggiante. Ne deriva la preoccupazione di un’alimentazione discontinua o insufficiente per il fabbisogno alimentare del proprio figlio.

Questa nuova esperienza da insegnante mi infonde la voglia di rimettermi in gioco, felice e motivata di intraprendere questo ulteriore percorso creando il blog La cucina dei bimbi sulla piattaforma pianeta mamma, ricette per bambini (baby food blog), dedicate alla fase dello svezzamento (da 0 mesi a 36 mesi) e ricette per bambini da 1 a 5 anni.

Il mio obiettivo è cercare, insieme, delle alternative, consigli, ricette e trucchi per insegnare ai bambini il piacere di assaggiare e scoprire nuovi sapori e abbinamenti. Potrebbero accorgersi che un cibo rifiutato, in realtà, è ottimo!

 Vi aspetto!

Immacolata

 

 

 

LA CUCINA DEI BIMBI – BABY FOOD Blog Ricette per Bambini e Svezzamento – Copyright © All Rights Reserved
LA CUCINA DEI BIMBI – BABY FOOD Blog Ricette per Bambini e Svezzamento – Copyright © All Rights Reserved

 

Se ti piacciono le mie ricette, diventa FAN della mia pagina Facebook Clicca MI PIACE  (poi inserisci la pagina TRA I PRIMI) per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto! 

Se vuoi chiedere consiglio ad altre mamme, entra nel forum cliccando QUI

 

Spero che le mie ricette siano di vostro gradimento e dei vostri meravigliosi bambini! Immacolata

 

 

LEGGERE CON ATTENZIONE

Consultare sempre il proprio pediatra per l’introduzione dei cibi solidi (in base alla dieta di svezzamento personalizzata) e di tutti gli alimenti che possono provocare allergie al tuo bambino. Pertanto i consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni bambini possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale.

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “BABY FOOD Ricette Bambini” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.