FOCACCIA ALLE CAROTE

FOCACCIA ALLE CAROTE - LA CUCINA DEI BIMBI - BABY FOOD Blog Ricette per Bambini - Copyright © All Rights Reserved

Blog “La Cucina dei Bimbi’ Ricette per bambini senza lattosio e/o senza latticini per intolleranza- Svezzamento neonati da 0-36 mesi

FOCACCIA ALLE CAROTE

I bambini reclamano la merenda? Hanno voglia di una fetta di focaccia, soffice e profumata?  Perfetto! Oggi vi propongo la FOCACCIA ALLE CAROTE, con ingredienti sani e genuini.

La ricetta della focaccia alle carote e’ facile da preparare,  fatta in casa senza impastatrice, non richiede l’aiuto di una planetaria ma semplicemente di una ciotola ed una forchetta,impastato a mano come una volta!  I tempi di lievitazione sono lunghi pero’ ne vale la pena attendere, il risultato e’ sorprendente. La focaccia e’ cotta in forno casalingo tradizionale in modalita’ statica, questo per consentire di asciugare l’ acqua di vegetazione formatosi nell’impasto del pane.

La focaccia alle carote si puo’ gustare assoluto oppure accompagnato da salumi, da formaggi cremosi  (philadelphia) oppure con verdure (spinaci lessi).

 

LEGGI ANCHE LA RICETTA PER BAMBINI

 

 

 

FOCACCIA ALLE CAROTE - LA CUCINA DEI BIMBI - BABY FOOD Blog Ricette per Bambini - Copyright © All Rights Reserved
FOCACCIA ALLE CAROTE – LA CUCINA DEI BIMBI – BABY FOOD Blog Ricette per Bambini – Copyright © All Rights Reserved

 

RICETTA Focaccia alle carote

  • ETA’  RICETTA: dai 12 mesi in poi
  • Portata: PANE PIZZA E FOCACCIA
  • Dosi ricetta (o persone): 2 teglie
  • Tempo Preparazione: 20 minuti + tempo di lievitazione
  • Tempo Cottura: 35 minuti
  • Tipo Cottura: in forno
  • Difficolta’: Ricetta facile 

 

INGREDIENTI PER L’IMPASTO

  • 170 grammi di farina tipo 00
  • 200 grammi di farina tipo manitoba
  • 190 grammi di acqua a temperatura ambiente
  • 5 grammi di sale fino
  • 10 grammi di lievito di birra disidratato
  • 200 grammi di carote pesate crude
  • 10 grammi di olio di oliva extravergine spremuto a freddo

 

 

 

Ti aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK  per rimanere sempre aggiornati.

 

 

 

Come si prepara la focaccia alle carote

 

  1. Pelare le carote e cuocerle con cottura al vapore per 20 minuti (in alternativa potete cuocerla al cartoccio, con carta argentata, al forno a180°C modalita’ ventilata, sempre per 20 minuti. Terminata la cottura, sfornate le carote, lasciate intiepidire e poi frullate con un mixer ad immersione o nel frullatore con 3 cucchiai di olio, fino a diventare una purea liscia e vellutata (non aggiungete acqua)
  2. Setacciare le farine in una terrina (abbastanza capiente da contenere l’impasto lievitato), unite il lievito, il sale fino, lo zucchero, l’acqua a temperatura ambiente. Impastate velocemente, con le mani o con una forchetta, tutti gli ingredienti per almeno 5 minuti.
  3. A questo punto potete aggiungere all’ impasto la purea di carote (deve essere fredda). Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido. (Io ho impastato a mano, ma se in casa disponete di un robot da cucina o impastatrice del pane potete utilizzarla)
  4. Rimettete l’impasto del pane nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (2 ore) (Fate lievitare nel forno spento con la luce accesa)
  5. Terminato il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani, formate le vostre focacce, con queste dosi potete formare 2 pagnotte. Mettete le pagnotte sulla teglia foderata da carta forno, spennellate le pagnotte con un po’ di olio di oliva,e stendete bene con le mani, utilizzate le dita, affondate i polpastrelli nell’impasto creando tanti buchetti. Fate lievitare per circa 1 ora (io ho fatto lievitare per 2 ore, si ottiene la mollica della focaccia molto soffice)
  6. Infornate in forno caldo a 200°, modalita’ statica, per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180° (sempre modalita’ statica) e procedete la cottura per altri 25 minuti circa fino a quando la focaccia assume un bel colore dorato.
  7. Terminata la cottura, sfornate e fate raffreddare bene su di una gratella prima di gustarlo.
  8. Il pane alla carota si conserva morbido fino a 2/3 giorni ben chiuso in un porta pane (o sacchetto di carta o canovaccio di cotone).  Se utilizzate meno lievito nell’impasto, rispetto alle quantita’ indicate in questa ricetta, si mantiene più a lungo ma i tempi di lievitazione aumentano a 5/6 ore.
  9. Il vostro pane alle carote e’ pronto per essere servito a tavola. Buona merenda con i nostri amati bambini 🙂
  10. Ti consiglio di provare anche la ricetta del PANE ALLA ZUCCA e PAN BRIOCHE ALLA ZUCCA

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Se ti piacciono le mie ricette, diventa FAN della mia pagina Facebook Clicca MI PIACE  (poi inserisci la pagina TRA I PRIMI) per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

 

TORNA ALLA HOME

 

FOCACCIA ALLE CAROTE - LA CUCINA DEI BIMBI - BABY FOOD Blog Ricette per Bambini - Copyright © All Rights Reserved
FOCACCIA ALLE CAROTE – LA CUCINA DEI BIMBI – BABY FOOD Blog Ricette per Bambini – Copyright © All Rights Reserved

 

 

LEGGERE CON ATTENZIONE

Consultare sempre il proprio pediatra per l’introduzione dei cibi solidi (in base alla dieta di svezzamento personalizzata) e di tutti gli alimenti che possono provocare allergie al tuo bambino. Pertanto i consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni bambini possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale.

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “BABY FOOD Ricette Bambini” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LA CUCINA DEI BIMBI - BABY KITCHEN - Food Blog Ricette senza Lattosio per Bambini e Svezzamento

RICETTE SENZ LATTOSIO PER BAMBINI intolleranti al latte e latticini, ricette facili primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci, gelati, frutta. RICETTE PER NEONATI E SVEZZAMENTO intolleranti al lattosio da o-36 mesi: omogeneizzato, pappine, vellutate, creme di riso, RICETTE PER BAMBINI CON INTOLLERANZA ALIMENTARE: Senza lattosio, proteina del latte, glutine, uova, zucchero, lievito.