CREMA DI MERLUZZO E PATATE ricetta SVEZZAMENTO da 7-8 mesi, ricetta secondo piatto di pesce e patate senza aggiunta di latticini nella crema. Il merluzzo e’ indicato nella fase svezzamento neonati perche’ e’ un pesce molto digeribile.
Il profilo nutrizionale del merluzzo lo rende un buon alimento. Fonte di proteine di qualità elevata, non apporta molti grassi saturi (quelli pericolosi per cuore e arterie) e presenta al suo interno anche una piccola dose di omega 3 (amici della salute cardiovascolare).
Il pesce è bene mangiarlo tutte le volte possibili, con un ideale minimo di tre volte la settimana. Per quanto riguarda le porzioni, devono essere leggermente superiori a quelle della carne. La quantità di pesce per bambini di scuola primaria è di 50-60 grammi, pesato a crudo, escluse le lische.
E’ consigliabile inserire il pesce fin dall’inizio dello svezzamento (intorno al quinto mese) per garantire al vostro bimbo una fonte di benefici indispensabili al suo sviluppo. Occorre, però, iniziare con le varietà magre, perché meno allergizzanti, come platessa, merluzzo, salmone, trota e orata.
QUANTO MERLUZZO SI PUO MANGIARE? In una dieta equilibrata, il merluzzo dovrebbe essere consumato una volta alla settimana in una quantità di 1 oppure 3 porzioni alla settimana. La quantità dovrebbe essere di un massimo di 200 g.
I bambini a rischio di allergie/intolleranze vanno svezzati diversamente?
Secondo il Ministero della Salute, gli studi scientifici EJ EFSA più recenti hanno infatti dimostrato che l’introduzione tardiva degli alimenti ritenuti “allergizzanti”, (ricette con latte, lattosio, ricette senza glutine, ricette senza zuccheri,nichel, , ricette senza lievito, ricette senza uova ) non previene lo sviluppo di allergia alimentare e/o celiachia nei soggetti predisposti e che l’età del bambino alla prima esposizione verso l’alimento (purché avvenga dopo i quatto mesi di vita) non ne modifica il successivo rischio globale a 10 anni di età.
Consultare il pediatra per eventuali variazioni sulle tappe di introduzione degli alimenti in caso di allergie del bambino o di familiarità positiva per allergie.

RICETTA: CREMA DI MERLUZZO E PATATE ricetta SVEZZAMENTO da 7-8 mesi
CONSULTA ALTRE RICETTE SVEZZAMENTO SENZA LATTOSIO PER IL TUO BAMBINO, clicca QUI
Ingredienti
-
80 g Filetto di merluzzo o nasello
-
1Patata media
-
300 ml Acqua
-
1 cucchiaino Parmigiano Reggiano DOP senza lattosio
-
q.b. Olio di oliva
Nella ricetta potete aggiungere della pastina, crema di riso, o altro cereale in fase di svezzamento, inoltre non ho aggiunto sale perche’ e’ stata preparata per la fase svezzamento 8/10, e se il vostro bimbo ha piu’ mesi potete aggiungere un pizzico di sale. Consultatevi sempre con il vostro pediatra.
COME SI PREPARA LA CREMA DI MERLUZZO E PATATE ricetta SVEZZAMENTO da 7-8 mesi
- lessate, in un pentolino con acqua senza sale, il merluzzo e la patata e cuocete per almeno 25/30 minuti
- scolate e fate intiepidire
- versate nel frullatore la patata, il merluzzo e un poco di acqua di cottura; frullate fino a far diventare una crema
- impiattate e condite con olio e parmigiano
LEGGI ANCHE LA RICETTA PER BAMBINI
- CROCCHETTE DI SOGLIOLA
- FAGOTTINI DI PASTA BRISEE CON RICOTTA E PROSCIUTTO
- HAMBURGER DI POLLO IMPANATI