PIZZA BACIATA

Oggi vi lascio la mia ricetta della PIZZA BACIATA ,ossia una pizza ripiena, croccante e saporita che ho farcito con mortadella e stracchino, ma via libera alla fantasia: scegliete il condimento che preferite.

La pizza baciata non necessita di una preparazione complicata anche se la mia versione è un pò lunga ma vi assicuro che ne vale la pena. Seguendo lo stesso procedimento e rispettando i tempi di lievitazione, l’impasto può essere realizzato anche a mano.

*500 gr di farina W 260/280

*350 g di acqua fredda

*4 gr di lievito di birra fresco

*10 gr di sale

*2 cucchiai di olio evo

*mortadella Favola q.b

*stracchino q.b

PROCEDIMENTO:

Preparate un lievitino con 150 grammi di farina ,150 grammi d’acqua e 2 grammi di lievito fresco presi dal totale degli ingredienti. Impastate leggermente fino ad ottenere una pastella liscia, mettete in un contenitore chiuso con coperchio e lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume. Ci vorranno circa 6/8 ore a seconda della temperatura che avete in casa. Di solito per comodità preparo il lievitino la sera sul tardi, lascio lievitare la notte e la mattina presto è pronto per essere utilizzato.

Versate il lievitino nell’impastatrice, aggiungete il resto della farina e i 2 grammi di lievito restanti sbriciolato. Impastate per qualche minuto a bassa velocità inserendo un pò alla volta l ‘acqua rimanente. Per ultimo aggiungete il sale e l’olio evo.

Lasciate riposare 10 minuti e poi procedete con qualche giro di pieghe a libro .Lasciate riposare per 1 ora e successivamente formate i panetti. Chiudeteli in contenitori ermetici oleati e aspettate il raddoppio del volume.

Stendete ogni panetto con le mani, farcite con fette di mortadella e pezzetti di stracchino e chiudete sopra con un altro panetto steso.

Condite con un giro di olio evo e erbe aromatiche.

Cuocete la pizza baciata in forno preriscaldato a 280 gradi per 12/13 minuti.

2 Risposte a “PIZZA BACIATA”

I commenti sono chiusi.