Le reginelle palermitane sono dei biscotti semplici e friabili che si trovano facilmente in tutti i panifici di Palermo. Non ho ancora avuto il piacere di assaggiarli durante una vacanza in Sicilia e spero di tornare presto a viaggiare.
Tuttavia ho provato a realizzare le reginelle palermitane in casa e ne sono rimasta rapita.Il profumo che sprigionano in cottura è qualcosa di indescrivibile e poi sono cosi croccanti e friabili che davvero non si può fare a meno di gustarli ancora caldi.
Per quanto riguarda la ricetta credo che trovare quella al 100% fedele all’originale sia abbastanza difficile. Sarò ben felice se riuscirò a trovarla magari proprio andando in vacanza in Sicilia.
Cercando un po in giro nel web ne ho travate diverse sia con impasto a base di uova che senza.
Il risultato? Le ho provate entrambe ma preferisco di gran lunga la ricetta che ha tra gli ingredienti le uova. Apportando nelle dosi qualche piccola variante personale ho creato il connubio perfetto tra gusto e semplicità.
Reginelle palermitane
INGREDIENTI:
*500 g di farina 00
*180 g di zucchero
*160 g di strutto
*semi di sesamo quanto basta (150/200 g)
*20 ml di latte
*scorza grattugiata di un limone biologico
*1 pizzico di sale
*5 g di ammoniaca per dolci
PROCEDIMENTO:
Versate la farina sul piano di lavoro oppure all’interno di una ciotola e aggiungete al centro le uova leggermente sbattute.
Unite lo zucchero e l’ammoniaca sciolta precedentemente nel latte.
Aggiungete anche la scorza del limone grattugiata,un pizzico di sale e lo strutto(se non avete lo strutto potete utilizzare il burro).
Impastate energicamente con le mani fino a ottenere un composto liscio e consistente.
Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e riponete in frigo per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo,dividete l’impasto in parti uguali formate dei cordoncini e ritagliate dei tocchetti lunghi 5 cm circa.
Ricopriteli per bene lungo tutta la loro superficie con i semi di sesamo.
Disponete le reginelle palermitane sulla teglia rivestita con carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° fino a doratura (circa 15-20 min).
A cottura ultimata sfornate le reginelle e lasciatele raffreddare. Ovviamente io non ho resistito e le ho assaggiate ancora calde.Sono ottime anche a colazione inzuppate nel latte.
La versione della ricetta con le dosi originali la trovate qui :www.palermoviva.it/